L’evento, ideato da Mauro Pepe che ne è il direttore artistico, organizzato dall’ Associazione Musicale Prisma, patrocinato dal Comune di Alberona, è stato accolto dal Club per l’Unesco di Alberona con l’obiettivo di sostenere i giovani talenti del territorio, l’arte e, in particolare, la musica e il canto quali strumenti per sconfiggere la povertà educativa in quanto fattori di incontro, di integrazione, di prevenzione di disagi sociali.
Nella bella location del salotto letterario di Alberona, sabato sera si alterneranno giovani musicisti e cantanti che spazieranno dal rock al pop, dalla canzone classica napoletana a blues e al jazz.
Sezione Canto: Angela Fiore, Giovanni Di Stasio, Lucia Prioletti, Pietro Ricciardi, Rocco Frisoli, Rosangela Onorato, Sofia Caruso, Sofia Renna;
Sezione Strumenti Musicali: Cristian Querques, batteria; Christian Venturini, tromba;
Sezione Canzone napoletana: Michele Giorgio, voce
Sezione Tribute Band: Giusy Gesualdi
Le esecuzioni, tutte e rigorosamente dal vivo, saranno accompagnate dalla band dell’ associazione musicale Prisma (Lucio Mazzeo, chitarra; Mauro Pepe, basso; Raffaele Saponaro, tastiere; Ruggiero De Vincenziis, batteria; Giusy Gesualdi, voce)
La serata sarà condotta da Tonio Toma, brillante e noto professionista dello spettacolo, e da Marco Caruso, avvocato con la passione per la musica e socio del Club per l’Unesco di Alberona.
L’evento sarà introdotto dalla presidente del Club, Orfina Scrocco e dal sindaco di Alberona, Leonardo De Matthaeis.
<<L’evento è occasione per riflettere sul valore della musica e del canto quali strumenti culturali per la diffusione dei principi ispiratori dell’Agenda 2030 e che il Club di Alberona, come da direttive della FICLU, osserva in tutta la programmazione>> spiega la presidente del Club, Orfina Scrocco << La musica e il canto, infatti, possono essere strumento per sconfiggere la povertà educativa (Goal n 1 Agenda 2030) in quanto fattori di incontro, di integrazione, di prevenzione di disagi sociali, economici, culturali. Un plauso agli artisti, alle associazioni e alle persone che si dedicano alla educazione alla musica di ragazzi in età difficile per favorire una crescita educativa e per prevenire scelte sbagliate>> continua la presidente << La musica è anche strumento per raggiungere la parità di genere (Goal n 5 dell’Agenda 2030. Alle donne per secoli è stato vietato di esibirsi in pubblico, oggi le cose sono migliorate e abbiamo donne direttrici d’orchestra (per il nostro territorio ricordo Gianna Fratta, che qualche anno fa, nella chiesa madre di Alberona, abbiamo avuto l’onore di ascoltare nell’esecuzione, con l’ensemble, de Le quattro stagioni di Vivaldi, commentate da Michele Mirabella). Tuttavia il gender gap nel mondo dell’arte è ancora elevato. Quindi dobbiamo impegnarci affinché la musica sia più inclusiva. Nel ringraziare tutti coloro che si esibiranno, i componenti dell’orchestra che accompagnerà dal vivo le esibizioni, i soci organizzatori dell’evento, il conduttore/presentatore della serata che sarà coadiuvato dal nostro socio Marco Caruso, auguro alla comunità alberonese e a tutte le persone che si trovano ad Alberona per le vacanze, di vivere questa serata in amicizia, assaporando le emozioni che gli artisti sapranno certamente regalarci>>.
Il coordinamento della manifestazione è curato da Mauro Pepe, Marco Caruso, Velia Curiale, Donatella Casamassa, Orfina Scrocco.
(Nota diffusa dal Comune di Alberona)