Lo afferma Antonio Dell’Aquila di Format, ente di formazione, innovazione e lavoro fondato a Lucera nel 2001.
“Esempio lampante di questa nuova percezione del rapporto tra imprese e platea dei potenziali lavoratori, è quello di una importante azienda del terzo settore operante nel campo della sanità in Veneto che sta cercando diverse decine di operatori socio sanitari e personale infermieristico da inserire nelle proprie Rssa, offrendo per cinque mesi vitto e alloggio.
Si tratta di contratti a tempo indeterminato ma, soprattutto, si inizia ad andare oltre il recinto del contratto collettivo nazionale di lavoro – prosegue Dell’Aquila che aggiunge – Si inizia a comprendere che chi offre lavoro deve anche essere attrattivo andando oltre il basilare aspetto economico e contrattuale.
Il costo della vita nel Nord Italia non è equiparabile a quello del Meridione e quindi un’offerta di lavoro di quel genere deve mettere il lavoratore nelle condizioni temporali e pratiche di potersi organizzare rispetto a una nuova prospettiva di vita.
Insomma, ciò che prima era appannaggio del settore turistico, che è ovviamente legato al concetto di stagionalità dell’offerta lavorativa, si sta diffondendo anche in altri settori che finora non avevano avuto quel tipo di approccio nei confronti del potenziale personale da assumere”.
In questo Format, da sempre impegnato anche nella formazione degli oss, offre questa opzione sia per chi è già operatore socio sanitario, sia per chi vuole iscriversi ai nostri corsi dedicati con una offerta di lavoro valida e pronta al termine del percorso formativo”, conclude Dell’Aquila.
Per ulteriori e dettagliate informazioni
Format Lucera, corso Garibaldi 19, Lucera
0881530664
format09@format-group-it – info@format-group.it