
Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Foggia
Foggia, 27 marzo 2025 – Bonus TARI: il Governo Meloni mantiene le promesse, il M5S dimentica le famiglie foggiane.
Si riporta di seguito una nota stampa diffusa Gruppo consiliare FdI Comune di Foggia.
Il prossimo 28 marzo entrerà in vigore il decreto che prevede una riduzione del 25% sulla TARI per i nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro, elevato a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico. Una misura attesa da anni, rimasta inspiegabilmente nel cassetto durante i governi Conte e mai attuata dal Movimento 5 Stelle.

Affermare che il bonus TARI sia stato approvato dal Governo Conte bis con il Decreto Legge 124/2019 e non reso operativo per colpa del Covid è una distorsione della verità, arte molto cara al Movimento 5 Stelle. Grazie all’impegno del Governo Meloni, questa importante agevolazione diventerà finalmente realtà, offrendo un reale sostegno alle famiglie in difficoltà. Un segnale tangibile di attenzione verso i cittadini, in controtendenza rispetto all’inerzia del passato.
È fondamentale sottolineare che il decreto pentastellato aveva bisogno di un ulteriore passaggio, ovvero un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm), per divenire pienamente operativo. Questo Dpcm non è stato emanato durante il Governo Conte bis, terminato il 26 gennaio 2021 né tantomeno successivamente, con il governo Draghi.

A Foggia, l’Amministrazione Episcopo, guidata proprio dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico, ha scelto di aumentare pesantemente la TARI per un gettito nelle casse comunali di circa un milione e mezzo di euro, gravando ulteriormente sui cittadini, sui commercianti e sugli artigiani.
Una decisione incomprensibile, che dimostra una totale mancanza di sensibilità verso le esigenze della comunità locale.
Come Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia, stiamo lavorando a proposte per la riduzione della TARI in favore di nuclei familiari in disagio economico o lavorativo, per i commercianti, per le associazioni del terzo settore.
Invitiamo il Movimento 5 Stelle a concentrarsi sui reali problemi della città, trascurati da troppo tempo: miglioramento della disastrosa raccolta dei rifiuti, potenziamento della pubblica illuminazione, risoluzione della questione sicurezza, rilancio del commercio locale, riduzione delle tasse e sistemazione delle strade.
Mentre il Governo Meloni agisce concretamente per aiutare le famiglie, l’Amministrazione Episcopo continua a gravare sui cittadini di Foggia. È ora di cambiare rotta e di mettere al centro le esigenze della comunità.
Gruppo consiliare FdI Comune di Foggia
(Nota stampa)