Poste Italiane: in provincia di Foggia un’azienda in rosa - Casalnuovo della Daunia, Ufficio Polis completamente al femminile

Casalnuovo della Daunia (Fg), 8 marzo 2025 – Poste Italiane è un’azienda con una presenza femminile molto alta nella sua forza lavoro, il 51% in Puglia, e la sua grande attenzione verso la parità di genere è evidenziata in provincia di Foggia anche dalla presenza di ben 10 uffici “rosa”, cioè composti unicamente da donne, anche in ruoli di responsabilità.

 

L’ufficio postale di Casalnuovo della Daunia ne è un esempio. L’ufficio è diretto da Marianna Cursio, in azienda dal 2019 e futura mamma. Vi lavorano Lina Giuseppina Torre, sportellista, e Marina Sorangelo che è anche direttrice dell’ufficio postale di Casalvecchio di Puglia, attualmente in appoggio presso la sede di Via Pascoli. Entrambi gli uffici sono inseriti nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digital”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide. – L’ufficio postale di Castelnuovo della Daunia è operativo nuovamente operativo, dallo scorso dicembre, a conclusione dell’ammodernamento dei locali previsto dal Progetto.

Poste Italiane: in provincia di Foggia un’azienda in rosa – Casalnuovo della Daunia, Ufficio Polis completamente al femminile

La presenza femminile in provincia di Foggia ha avuto un ruolo determinante anche nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere. A Poste Italiane, infatti, anche nel 2025 e per il sesto anno consecutivo, è stata assegnata la certificazione “Top Employers”, che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.

La certificazione Top Employers si aggiunge a una serie di importanti riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane per le sue politiche di sostenibilità e responsabilità sociale. Tra queste, le certificazioni ISO 30415:2021 per l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere, ISO 37001:2016 per la prevenzione della corruzione e ISO 37301:2021 per la gestione della compliance. Il conseguimento di queste attestazioni attesta la capacità del Gruppo di adottare misure rigorose ed efficaci a garanzia di elevati standard etici e sociali.

Poste Italiane celebra inoltre la Giornata Internazionale della Donna con una cartolina filatelica e un annullo speciale. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, vuole ricordare in modo originale una giornata particolare, facendo dono della colorata cartolina a una persona cara o inviando un messaggio a un destinatario. La cartolina filatelica è disponibile in 4 uffici postali della provincia di Foggia (Foggia centro, San Severo, Lucera e Manfredonia).

 

(Nota stampa Poste Italiane – Media Relations, www.posteitaliane.it)

 

 

 

 

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *