Ph. Giuseppe Marasco Facebook ufficiale

InsideCapitanata.it, Manfredonia (Fg), 13 dicembre 2024 – Un tratto delle antiche mura di Manfredonia è a rischio crollo.

Giuseppe Marasco, consigliere comunale e rappresentante della Civilis Confederazione Europea ONLUS, ha segnalato il cedimento di una sezione delle mura storiche situata nei pressi di via Palatella.

 

Secondo Marasco, il deterioramento della base rende probabile un crollo imminente, mettendo in pericolo uno degli ultimi resti della cinta muraria medievale della città.

Le mura, costruite a partire dal 1256 sotto Manfredi di Svevia e successivamente ampliate da Carlo d’Angiò e dagli Aragonesi, costituivano un sistema difensivo imponente, composto da bastioni e torrioni collegati al castello.

Giuseppe Marasco, ph. Facebook

 

Ad aggravare la situazione non è solo il rischio strutturale, ma anche il grave stato di incuria e abbandono che interessa l’area, un luogo di alto valore storico e culturale.

Gran parte di queste strutture è già andata perduta nel corso dei secoli, utilizzate spesso come sostegno o inglobate in abitazioni.

 

La denuncia di Marasco, supportata da immagini e video social, riaccende l’attenzione sul degrado di questo patrimonio storico, che necessita di interventi urgenti per garantire la sicurezza e preservare la memoria della città.

Il Comandante Giuseppe Marasco, pH. Facebook

 

Resta ora da vedere se le autorità risponderanno all’appello per evitare la perdita di un ulteriore frammento di storia cittadina.

 

 

InsideCapitanata.it

 

Foto:

About The Author