Grano italiano, Ph. CIA PUGLIA Pagina Facebook ufficiale

Foggia, 27 luglio 2023 – I comuni di San Severo, Apricena, Orsara di Puglia e Vico del Gargano, negli ultimi giorni, hanno formalizzato con atti delle rispettive giunte e dei propri consigli comunali la piena adesione e il sostegno alla petizione e alla campagna di CIA Agricoltori Italiani per la difesa dell’autenticità della filiera italiana grano-pasta, con la piattaforma di misure immediate da attuare presentate al ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida.

 

 

Ai comuni che si sono aggiunti in questi giorni, si sommano quelli che già in precedenza avevano formalizzato la propria adesione:

Lucera, Torremaggiore, Troia, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Chieuti, Roseto Valfortore, Alberona, Serracapriola, Castelluccio dei Sauri; Bitonto, Barletta, Altamura, Corato, Molfetta, Terlizzi, Spinazzola, Triggiano, Cassano delle Murge, Sammichele di Bari, Palo del Colle, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Castellana Grotte, Santeramo in Colle e Sannicandro di Bari.

Gennaro Sicolo, ph. CIA PUGLIA pagina Facebook ufficiale

Complessivamente, 30 comuni della Puglia, che rappresentano circa 500mila cittadini pugliesi: consumatori, produttori, madri e padri di famiglia, professionisti, lavoratrici e lavoratori di ogni settore, tantissimi giovani. L’adesione più generale di ANCI Puglia, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, amplia ancora di più la credibilità, la forza e l’autorevolezza delle richieste che hanno già portato il governo a prendere alcuni impegni precisi:

istituzione definitiva della CUN, la Commissione Unica Nazionale per il prezzo del grano; convocazione del tavolo di filiera per la concertazione dei prezzi; campagna promozionale in favore dell’autentica filiera italiana grano-pasta. Ma non basta.

Occorrono anche l’attivazione immediata del Registro Telematico e di tutte le azioni previste nel programma Granaio Italia. Ed è per questo che la battaglia sul prezzo del grano duro riconosciuto ai produttori e sull’autenticità della filiera grano-pasta italiana continua.

Grano italiano, ph. CIA PUGLIA Facebook
Grano italiano, ph. CIA PUGLIA Facebook

Venerdì 28 luglio 2023, alle ore 11, nella sede di CIA Agricoltori Italiani di Capitanata, in via Piave 34/i a Foggia, l’organizzazione guidata regionalmente dal presidente Gennaro Sicolo terrà una conferenza stampa per illustrare ai giornalisti le prossime iniziative.

Gennaro Sicolo, Ph. Cia Puglia pagina Facebook ufficiale
Gennaro Sicolo, Ph. Cia Puglia pagina Facebook ufficiale

Saranno illustrati anche gli impegni assunti dal ministro Lollobrigida nell’incontro che si è svolto nella sede del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare.

 

Alla conferenza stampa saranno presenti Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia, e i dirigenti provinciali delle differenti aree territoriali dell’organizzazione.

About The Author