Molta incertezza e indecisione da parte delle maggiori formazioni politiche locali, causate da qualche probabile attrito interno e dalla mancanza di disponibilità a candidarsi, sulla scelta del candidato sindaco ideale per Foggia.
Sembrava essere tutto deciso per il centro sinistra extra large, dopo la scelta della Prof. Maria Aida Episcopo da parte del M5S, ex assessore di punta della Giunta guidata da Gianni Mongelli e attuale Provveditore agli Studi.
Va ribadito, invece, che attualmente non c’è alcuna comunicazione ufficiale riguardo al candidato sindaco da parte di tutta la coalizione di csx.
Anche il Presidente Emiliano aveva fatto emergere alcune perplessità in merito negli scorsi giorni, esprimendosi in favore di un nome di “peso” che riuscisse ad unire e vincere.
La vittoria nel capoluogo è fin troppo importante per il Governatore pugliese che vorrebbe Piemontese o Barone come Primo Cittadino.
La situazione del centrodestra non è meno complessa, gli ultimi nomi “più gettonati” alla carica di candidato sindaco sembrano essere quelli dell’ex assessore della Giunta Emiliano Leo Di Gioia, del leader forzista Raffaele Di Mauro e dell’imprenditore e già Assessore comunale Potito Salatto.
Si ricorda che i candidati certi al momento sono tre: l’ex deputato e Prof. Universitario Nunzio Angiola, l’energico ex Consigliere comunale e professionista foggiano Giuseppe Mainiero e l’ex Consigliere comunale Antonio De Sabato, da sempre molto attivo nel sociale.
Sono tutti sostenuti da forze civiche e distanti dai partiti “classici”.
Sulla questione “elezioni amministrative” è intervenuto con decisione in una nota l’ex Consigliere comunale e sindacalista foggiano Pasquale Cataneo, con un endorsement per la candidatura di Marcello Salvatori alla carica di Sindaco del capoluogo.
Si riporta di seguito la nota diffusa da Pasquale Cataneo, Presidente dell’Associazione “CAPITANATA.NEO FOGGIA”:
“Foggia ha bisogno di una persona che ha già dimostrato la capacità di creare lavoro attraverso la valorizzazione del territorio.
Di una persona che con tenacia e passione si è costruito da solo senza fuggire dalla sua terra.
Di una persona onesta e capace di rigenerare ciò che altri uomini avevano abbandonato.
Di una persona che possa dare fiducia e speranza a questa realtà cittadina sofferente e maltrattata finora in maniera indecente da molti .
Di una persona che sappia ascoltare con il cuore e progettare con la testa un percorso di rilancio e crescita della comunità foggiana con le forze sane e che collaborino con il prioritario obiettivo dell’interesse generale.
Quella persona è Marcello Salvatori, ingegnere ed imprenditore che coniuga perfettamente queste caratteristiche.
Ha dimostrato con i fatti il suo spirito e le sue capacità con senso di sacrificio e tanta determinazione.
Che cosa aspettano le forze politiche a chiamare a sé una persona di tali qualità e a farlo correre per il bene di tutta la comunità?
Sappiamo che le scelte non sono ancora definitive e che una convergenza su di lui è ancora percorribile nell’interesse generale collettivo.
Sbrigatevi!”
Associazione CAPITANATA.NEO FOGGIA
Il Presidente
dott. Pasquale Cataneo
L’appello di Cataneo sarà accolto dalle forze politiche? Ai posteri l’ardua sentenza.
Intanto i tre candidati certi stanno lavorando già da tempo per cercare di raggiungere l’obiettivo di guidare la città di Foggia dopo un “doloroso” ma necessario commissariamento.