Foggia, 29 novembre 2024 – La seduta di ieri del Consiglio Comunale di Foggia è stata teatro di un acceso dibattito scaturito dall’esibizione di un documento riservato e da dichiarazioni giudicate da alcuni consiglieri come potenzialmente intimidatorie.
Il consigliere Francesco Strippoli, del Movimento 5 Stelle, avrebbe mostrato in aula un’informativa della Guardia di Finanza destinata alla Procura della Repubblica di Foggia.
La sua esibizione avrebbe suscitato dubbi sulla legittimità del gesto e sull’eventuale violazione di norme sulla riservatezza.
La presidente del Consiglio, Lia Azzarone, sarebbe intervenuta prontamente, invitando Strippoli a limitarsi agli atti ufficialmente in discussione.
Le parole di Strippoli e le accuse di intimidazione
A generare ulteriore tensione sarebbe stata una dichiarazione dello stesso Strippoli, percepita quasi come un avvertimento per i consiglieri: “Sostenere l’emendamento proposto dal consigliere Giuseppe Mainiero potrebbe portare al ricevimento di un avviso di garanzia”.
Queste affermazioni sarebbero state percepite come intimidatorie da alcuni membri del Consiglio.
Tra i più critici, Antonio De Sabato, consigliere civico di opposizione, che ha dichiarato: “L’uso di affermazioni che possono essere interpretate come minacce è inaccettabile in un’istituzione democratica. Inoltre, l’esibizione di un documento di natura riservata solleva interrogativi sulla correttezza dell’operato.”
Le richieste di De Sabato
Antonio De Sabato, intervenendo sull’accaduto, ha dichiarato: “È fondamentale accertare la liceità dell’esibizione del documento riservato e verificare se vi siano state violazioni delle normative sulla riservatezza. In caso affermativo, bisogna adottare i provvedimenti necessari.”
Ha poi aggiunto: “Le affermazioni del consigliere Strippoli devono essere valutate attentamente per capire se configurino intimidazioni o una violazione della libertà di espressione dei consiglieri.”
Infine, De Sabato ha concluso sottolineando la necessità di garantire un clima sereno durante le discussioni: “Chiedo che siano introdotte misure adeguate per evitare episodi simili in futuro e per assicurare il rispetto e la correttezza all’interno del Consiglio.”
Richiesta di approfondimenti
De Sabato ha inoltre richiesto una relazione scritta sugli esiti delle verifiche e l’inserimento della questione all’ordine del giorno di una prossima seduta. “È necessario che il Consiglio Comunale affronti tempestivamente questa vicenda, assicurando trasparenza e il rispetto delle regole democratiche”, ha concluso.
I prossimi sviluppi saranno cruciali per chiarire eventuali responsabilità e garantire la regolarità dei lavori consiliari.
(Da una nota diffusa dal Consigliere comunale Antonio de Sabato)