Foggia, 4 novembre 2024 – La segreteria cittadina, il gruppo consiliare e quello assessorile del gruppo “Con Foggia” si fanno promotori di una significativa iniziativa volta a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità nel nostro comune.
Con Foggia” propone l’adesione alla Carta Europea della Disabilità, e considera tale atto un passo importante verso l’inclusione e l’uguaglianza sociale, e , pertanto, al fine di far avere alla propria richiesta la più ampia condivisione chiederà a tutti i partiti e ai loro consiglieri di sottoscrivere la presentazione della mozione che vedrà come primi firmatari i consiglieri di Con Foggia.
Questa proposta mira a implementare sconti e agevolazioni per i possessori della Disability Card, facilitando l’accesso a servizi pubblici, culturali e sportivi.
Tra le misure previste, vi sono l’ingresso gratuito o agevolato presso strutture comunali come musei, teatri e impianti sportivi, accessi prioritari nei servizi pubblici, la promozione di scontistiche per gli abbonamenti alla sosta tariffata ( agevolazione attualmente non in essere per colori i quali non hanno diritto all’uso dei parcheggi per disabili) e agevolazioni attraverso le società controllate dal Comune.
Il gruppo “Con Foggia” riconosce che l’iniziativa non solo allineerà Foggia agli standard europei in materia di diritti e inclusione, ma costituirà anche un fattore di crescita sociale per l’intera comunità. La mozione sarà proposta ai consiglieri comunali ai quali sarà richiesto di sottoscrivere questa proposta, poiché il gruppo “Con Foggia” ritiene fondamentale che tale tema venga considerato una priorità condivisa, capace di unire trasversalmente le forze politiche.
Con l’approvazione e l’attuazione della mozione, in un quadro temporale di massimo 6 mesi, Foggia potrebbe diventare un esempio virtuoso di impegno nei confronti delle persone con disabilità, garantendo loro una vita priva di barriere e pienamente inclusiva.
Invitiamo pertanto i cittadini e le istituzioni a sostenere questa iniziativa, con l’auspicio che il Consiglio Comunale accolga favorevolmente e rapidamente questa richiesta, trasformandola in azioni concrete e immediatamente attuabili.
La segreteria cittadina
Il gruppo consigliare e assessorile
CON FOGGIA
(Nota stampa)