Partecipanti al corteo 'Sportiva...Mente 2024' davanti alla cattedrale di Troia - Sostieni l'inclusione e la sensibilizzazione sul disagio psichico!

Partecipanti al corteo 'Sportiva...Mente 2024' davanti alla cattedrale di Troia - Sostieni l'inclusione e la sensibilizzazione sul disagio psichico!

Troia (Fg), 9 maggio 2024 – È entrata nel vivo, questa mattina, con un lungo corteo tra le strade del comune di Troia, la XIII edizione di “Sportiva..Mente, l’utopia possibile”, la storica manifestazione contro lo stigma e la discriminazione del disagio psichico organizzata dal Centro di Salute Mentale Foggia-Lucera-Troia. 

A sfilare, accanto ai rappresentanti di molte amministrazioni comunali, Ordine dei Medici, autorità militari, associazioni, scolaresche, Centri di Salute Mentale provenienti da diverse parti d’Italia, anche il Direttore Generale della ASL Foggia Antonio Nigri.

Sportiva…Mente – spiega Nigri – è una manifestazione che mette al centro la comunità in una dimensione nazionale di inclusione in cui lo sport, con i suoi valori, permette di superare discriminazione e stigma. Essere curati e sentirsi curati sono due cose diverse. Oggi, le persone si sentono curate se la presa in carico del bisogno passa attraverso la relazione e l’ascolto, strumenti essenziali di promozione del benessere”.

La manifestazione proseguirà come da programma.

 

Il programma

Dal 8 al 11 maggio – ore 9,00 – 12,00 e 15,00-18,00, presso lo stadio comunale di Troia, torneo di calcetto a 6, cui prenderanno parte numerose rappresentanze di operatori e fruitori dei servizi di tutela della salute mentale. 

Venerdì 10 maggio, a Troia nella villa comunale dalle ore 19,30 – “La Corte dei Miracoli  

Stand espositivi da parte di cooperative sociali di tipo B, di Associazioni e di piccole Aziende del settore dell’agro-alimentare e dell’artigianato 

Percorso enogastronomico con la presenza straordinaria dello chef contadino Peppe Zullo.

Festa di piazza con artisti del mondo dello spettacolo e la partecipazione del comico televisivo Bolide.

Sabato 11 maggioore 9,00 – Stadio comunale di Troia: finali del Torneo. 

In contemporanea, incontro calcistico tra una rappresentanza del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) di Foggia ed i Sindaci dei comuni del territorio.

Sabato 11 maggio ore 12,00 – per le strade principali di Troia, sfilata degli automezzi dei gruppi partecipanti. A seguire la premiazione presso l’hotel “Villa Imperiale” di Lucera (FG)

 

Programma sociale a cura del GAL di Bovino

  • 10 maggio

Ore 10,00: presso il Centro del Gusto di Troia, attività di laboratorio di cucina, con la realizzazione e la degustazione di prodotti da forno, 

Ore 15: visita al Parco Avventura di Biccari con:

  • Merenda del contadino
  • Esibizione sportiva “tiro con l’arco” e “percorso acrobatico avventura”
  • Laboratorio artigianale con la realizzazione di piccoli manufatti.
  • Escursione sul lungo lago Pescara alla scoperta della flora e fauna del territorio
  • Foto di gruppo sulla “panchina gigante” disposta sotto Monte Sidone, tra il Lago Pescara e Guado del Tufo, in uno dei punti più panoramici, con una vista mozza fiato su tutta la piana fino al Gargano.

(Nota stampa)

Foto:

About The Author