Lucera, ph. WeAreinPuglia Facebook

Lucera (FG), 5 settembre 2023 – Si è tenuta oggi 02 settembre – dalle ore 9.00 – una prova generale organizzativa di verifica, che ha anticipato la simulazione di maxiemergenza per incendio con feriti che si terrà nella Scuola Primaria “E. Tommasone” il prossimo 22 settembre.

 

Quella di oggi è stata l’anteprima di una esperienza emozionante, innovativa, lungimirante, che rientra nella azioni di formazione e sperimentazione di soccorso e salvataggio in Istituto scolastico.

 

Durante la prova di esercitazione ci sono state la verifica delle procedure in corso di maxi-emergenza per incendio con feriti a scuola. In tale circostanza sono state messe in opera e sperimentate le diverse fasi del soccorso tecnico e di quello sanitario.

 

Il progetto dell’evento si eseguirà poi nella sua più completa articolazione nelle giornate del 21 e 22 settembre 2023, come di seguito illustrato:

– Giorno 21 settembre 2023 – convegno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Lucera dove sarà svolto un programma di relazioni scientifiche inerenti il tema congressuale, tenute dai maggiori esperti del settore in ordine al soccorso tecnico, sanitario e alle fasi del coordinamento delle misure di protezione civile e di ordine pubblico.

– Giorno 22 settembre 2023: rappresentazione di evento calamitoso a partire dalle ore 9:00 presso l’Istituto Comprensivo “Tommasone – Alighieri”, plesso della Scuola Primaria “E. Tommasone” in piazza Matteotti, a Lucera, dove sarà simulato un incendio con il coinvolgimento di molti feriti, attori e figuranti, tra gli occupanti di locali e spazi.

 

L’allarme così lanciato vedrà l’intervento immediato da parte della Centrale Operativa 118 di Foggia sul luogo e l’allertamento delle altre componenti del soccorso non sanitario per la messa in sicurezza e per l’evacuazione degli ambienti, vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile.

Nell’area dello scenario sarà montato un P.M.A. (Posto Medico Avanzato) per la prima stabilizzazione dei feriti e la successiva ospedalizzazione operata dalle Postazioni Mobili del Servizio 118 accorse sul posto.

Parteciperà all’evento il servizio HEMS – Helicopter Emergency Medical Service- con la simulazione di un volo sanitario per paziente altamente critico.

Scuola e Sanità, un connubio perfetto…insieme scommettere sulla cultura, investire nella formazione, nella crescita civile, nella sicurezza personale, sociale e ambientale tanto a lungo dimenticata o trascurata.

 

Questa alleanza, propostami per l’occasione dal dott. Stefano Colelli, Direttore della C.O. 118 di Foggia, mi ha riportato con la mente a Carl Rogers che ebbe il merito di aver trasferito le osservazioni e le esperienze psichiatriche in ambito educativo, assimilando la figura del terapeuta a quella del maestro e la figura del paziente a quella dello studente.

Quella di oggi è stata una sperimentazione operativa che ha visto coinvolti medici, Forze dell’Ordine – polizia locale, carabinieri, infermieri, volontari, operatori della scuola, adulti passanti, ragazzi, bambini … tutti sorpresi e piacevolmente coinvolti da questa esperienza bella e formativa.

Dice il Dr. Colelli, responsabile dell’evento: “La Maxi emergenza è un evento, fortunatamente raro, che per le sue caratteristiche catastrofiche ,produce degli effetti che vanno al di là delle normali capacità di risposta contenitiva da parte dei vari sistemi( Sanitario, Vigili del Fuoco, Protezione Civile) attivati in quel momento ,per fronteggiarla. A motivo di quanto esposto , è nata la necessità di dotarsi di piani d’intervento sia Sanitari che Tecnici con verifica periodica per ridurre quanto più possibile il numero delle vittime.

 

 

Scopo del Convegno in oggetto ,non è solo quello della verifica periodica ma ancora di più è cercare di educare e sensibilizzare la società civile a comportamenti da adottare in situazioni di estrema emergenza ma soprattutto a dominare l’effetto “ PANICO “ elemento disturbante e disorientante ma alla base di tante morti evitabili.

Ora attendiamo le giornate del 21 e 22 settembre p.v. con la speranza possano assistere alunni e personale anche delle altre scuole di Lucera a cui manderemo l’invito. Investiamo tutti nella Cultura delle generazioni in fieri.

DS Francesca Chiechi

 

 

(Nota stampa)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About The Author