Scambi culturali tra Castelluccio Valmaggiore e Cambridge, il sindaco Pasquale Marchese in visita istituzionale in Gran Bretagna: il 5 aprile, nel comune dauno, il conferimento della cittadinanza onoraria al sindaco della città inglese, Baiju Thittala Varkey.

Castelluccio Valmaggiore (Fg), 25 marzo 2025 – Lo scorso 21 marzo, il sindaco di Castelluccio Valmaggiore, Pasquale Marchese, ha partecipato a Cambridge a una significativa cerimonia presso la fontana commemorativa dedicata agli eroi caduti dell’esercito indiano unito.

L’evento, organizzato dal primo cittadino di Cambridge Baiju Thittala Varkey, da Abdul Kayum Arain e da Piero D’Angelico – cittadino castelluccese da anni residente a Cambridge – ha rappresentato un importante momento di memoria e riconoscenza verso i soldati indiani che combatterono durante la seconda guerra mondiale, contribuendo alla liberazione dell’Italia. Presente anche il Ministro dell’Agricoltura, Daniel Zeichner.

 

 

“È stato importante – sottolinea il sindaco Marchese – prendere parte a questa iniziativa in ricordo dei caduti. Molti soldati indiani hanno combattuto sulla terra italiana, distinguendosi con straordinario coraggio nella battaglia di Montecassino e in tutta la campagna d’Italia, aiutando a liberare la nostra patria dall’oppressione”.

Nel pomeriggio, il primo cittadino di Castelluccio Valmaggiore ha salutato il sindaco Baiju Thittala Varkey, in occasione della cerimonia organizzata per la prossima conclusione del suo mandato. “In questi anni, il sindaco Baiju Thittala Varkey – ha sottolineato durante la manifestazione – ha guidato la sua comunità con passione, dedizione e grande capacità amministrativa, lasciando un segno tangibile nella città e nella vita di tanti cittadini.

 

 

Desidero anche sottolineare il profondo legame che unisce Cambridge e Castelluccio Valmaggiore. Negli ultimi anni, le due comunità hanno costruito un solido ponte basato sulla cultura, sul rispetto e sulla stima reciproca. Per suggellare questa amicizia, l’Amministrazione Comunale di Castelluccio Valmaggiore ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Sindaco Thittala. Questo riconoscimento non è solo un gesto simbolico, ma un attestato ufficiale del valore del suo operato e del legame che si è creato tra le due città”.

 

La cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria si terrà il prossimo 5 aprile presso la Casa Comunale di Castelluccio Valmaggiore, alla presenza di istituzioni civili, militari e religiose, oltre che della cittadinanza.

Il sindaco Marchese ha inoltre donato al collega Thittala un omaggio speciale, simbolo della storia, delle tradizioni e dell’identità di Castelluccio Valmaggiore. “Desideriamo che porti con sé un pezzo della nostra identità, un ricordo tangibile del legame che ci unisce e della nostra stima”, ha detto.

L’incontro ha rafforzato ulteriormente il legame tra le due comunità, ponendo le basi per future collaborazioni all’insegna della cultura e della cooperazione internazionale.

 

(Nota stampa)PubblicitàPubblicità

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *