Bari, 6 maggio 2023 – Ogni anno, nel mese di maggio, Bari celebra il suo Santo Patrono, rievocando la traslazione delle reliquie del Santo da Myra a Bari.
Dal 7 al 9 maggio, Bari celebra San Nicola, rievocando la traslazione delle reliquie del santo da Myra a Bari, per opera di 62 marinai, il 9 maggio 1087.
Baresi e pellegrini provenienti da ogni parte del mondo partecipano alle solenni celebrazioni religiose e alle manifestazioni culturali in onore del Santo.
I festeggiamenti iniziano già il 20 aprile, con celebrazioni eucaristiche, momenti di preghiera, spettacoli pirotecnici e rievocazioni.
Ma è dal 7 al 9 maggio che si entra nel vivo della festa: tantissimi gli appuntamenti di questi giorni, tra cui l’immancabile corteo storico, che rievoca la vita e i miracoli del Santo, e la tradizionale processione tra le vie di Bari Vecchia e il mare, dove i pellegrini, con le loro barche, rendono omaggio al santo protettore.
Tra i momenti più attesi e sentiti, non può mancare la solenne celebrazione eucaristica del 9 maggio, in cui il pastore della diocesi invoca lo Spirito Santo affinché si rinnovi “il prodigio della Manna” che trasuda dalle ossa di San Nicola.
Per maggior info 👉 http://rpu.gl/q3Z0o
#WeAreinPuglia
Basilica di San Nicola – ph. Carlo Elmiro Bevilacqua
Processione a mare – ph. @alessiocardinale
Corteo storico – ph. @cortesannicola
Cripta della Basilica di San Nicola – ph. Franco Cappellari