Con la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, così come prescritto dall’art. 38 del TUEL, la Commissione Straordinaria si potrà limitare all’ordinaria amministrazione, adottando solo gli atti urgenti e improrogabili. Fino alla chiusura delle operazioni di voto anche l’attività di comunicazione sarà ridotta all’indispensabile assolvimento delle funzioni proprie dell’Amministrazione.
A partire da oggi il Comune, inoltre, mette a disposizione dei partiti e dei movimenti presenti nella competizione elettorale, sulla base del regolamento e senza oneri a proprio carico, i locali di proprietà, già predisposti, per conferenze e dibattiti della campagna elettorale.
Sono 3 le sale individuate per questa tornata elettorale: la Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte, la Sala della Pinacoteca Novecento e la Sala Mazza presso il Museo Civico. Per quello che riguarda i comizi e i raduni pubblici all’aperto, invece, sono stati individuati i seguenti siti: Piazza Cesare Battisti; Via Lanza all’altezza di Piazza Giordano; Piazza Giovanni XXII (Quartiere Cep): l’area antistante l’ufficio della Circoscrizione al quartiere Candelaro. In caso di occupazione di tutti questi spazi e solo in via residuale, potrà essere utilizzata la zona di Corso Vittorio Emanuele, angolo via Diomede.
Dalle 8 del mattino di venerdì 22 settembre e fino alle ore 12 di sabato 23, invece, i partiti e i movimenti dovranno presentare alla Segreteria del Comune, le candidature a Sindaco e le liste per il Consiglio Comunale, accompagnate dai programmi elettorali.
La documentazione di riferimento e la modulistica è a disposizione sul sito internet del Comune di Foggia nella sezione dedicata “Elezioni Amministrative 2023” raggiungibile dalla home page all’indirizzo www.comune.foggia.it.
(Nota diffusa dal Comune di Foggia, 7 settembre 2023)