Tra gli eventi, spiccano quelli di sabato 29 luglio alle 18.30 in via Gramsci si terrà la IV Notturna Off Road, un motoraduno in ricordo di Giuseppe Morra. La manifestazione è adatta a tutti ed è riservata a moto e quad muniti obbligatoriamente di luci.
Domenica 6 agosto, in località Fontana Sario, ci sarà la rappresentazione della Mietitura e “mmèrne” (merenda) dei mietitori.
Alle 21 in piazza Castello sarà la volta di “Corpora Coalitura”, spettacolo di danze contemporanee con musiche dal vivo.
Il 7 agosto sono previsti corsi di fitness e villaggio dei gonfiabili, mentre alle 21 ci sarà lo spettacolo di Teatro Danza e Fuoco Pollon on Fire “Shanti e il sogno di Luce”. Il giorno successivo Balli di Gruppo con “Sentimento Latino” in piazza Castello.
Venerdì 11 agosto alle 17 si terrà l’inaugurazione dell’HUB 801 Centro di progettazione e programmazione su turismo e Cultura dei Monti Dauni, con apertura della mostra fotografica a cura di Annachiara Morena. A seguire, intitolazione del Parco Letterario di Panni allo scrittore pannese Antonio Calitri, all’interno del Parco letterario dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni Teresa Di Lascia. Alle 21 Mago Vincent – Spettacolo di magia e illusionismo per piccoli e grandi.
Il 13 agosto torna il grande appuntamento con Ballinsé, Festival Internazionale dei Balli e dei Suoni Popolari vs Tarantella e Oriente (Dabké). Nell’ambito della manifestazione, si svolgeranno la Panni Expo a cura di Rione Popolare Ballinsé, la Sagra re “Pasta e fasule paisan” e Balla con Cristina Zecchinelli Bretoni. Subito dopo il Trio Baladins dalla Francia, poi la Tarantella Irpina, e a chiudere la Beirut World Beat Dj Set con i ritmi beat dal Mediterraneo e Medio Oriente.
Il giorno di Ferragosto inizierà con la Festa delle Spighe, con la rappresentazione della trebbiatura e tradizionale rito del carico dei covoni sugli asini (le salme)
La giornata continua con le danze tradizionali italiane a cura del Ballinsé e la tradizionale sfilata del concerto bandistico “Gerardo Rainone”.
Il 16 agosto Ballinsé vs Maschere di Tricarico, la sagra del panzerotto e truccadulti e poi si ballerà con P. Michelacci Danze Occitane – Sonadores De Lobas Sardegna – Tamer Akil Libano – Plantec Francia Bretagna – Balfolk con Sara Calzetti (Danze Israeliane) – Paranza Do Tramuntan con Campania Tarantelle e il Ballo sul Tamburo.
Il 17 agosto continuano le danze internazionali, ma è prevista anche la Festa Della Porchetta (Alternativa vegan Panini con verdure grigliate).
Venerdì 18 agosto, alle 11, Festa dell’Emigrante – L’Amministrazione Comunale incontra tutti i Pannesi del Mondo.
Il 25 agosto l’associazione Armonia Pannese presenta il gran concerto della Banda di Panni “Gerardo Rainone”.
Il programma continua ogni giorno fino a fine mese con tornei di carte, funzioni religiose, rappresentazioni teatrali. Raggiungere Panni ogni giorno significherà trovare sempre qualcosa da fare o da ammirare.
Foto: