Nella splendida cornice di uno dei castelli più importanti della Capitanata dal punto di vista strategico, l’associazione di promozione sociale “Gens Capitanatae APS” ripercorrerà le principali tappe storiche della città e proporrà diversi momenti di divulgazione grazie alla presenza di personaggi in abiti ed equipaggiamenti storici sia civili che militari.
In particolar modo il castello di Sant’Agata di Puglia fu, nel periodo federiciano (XIII secolo), tra i “castra exempta” ovvero le fortificazioni i cui castellani erano nominati direttamente dall’imperatore Federico II di Svevia.
Il carceriere “gavarrectus” Berardo, il vice castellano Riccardo Epirnerio, il filosofo naturale del seguito del Giustiziere di Capitanata Gervasio de Matina e altri protagonisti della vita quotidiana del castello accompagneranno i presenti in racconti interattivi e curiosità sul modo di vivere di quel periodo.
L’evento è promosso dal Comune di Sant’Agata, dall’A.P. S Daunia in Italy e dall’AICS – Associazione Italiana Cultura Sport APS, Comitato Provinciale di Foggia.