InsideCapitanata.it, Foggia, 8 novembre 2024 – Ieri sera, presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia, si è tenuto un convegno per discutere della situazione attuale dell’aeroporto Gino Lisa, delle novità e delle strategie da intraprendere per il suo sviluppo e consacrazione.
Tra i relatori erano presenti Francesco Borgese, segretario cittadino di Noi Moderati; Sergio Venturino, presidente di Mondo Gino Lisa; Pasquale Cataneo, esperto di trasporti; e l’onorevole Alessandro Colucci, responsabile organizzativo nazionale di Noi Moderati.
InsideCapitanata.it ha intervistato Pasquale Cataneo, relatore esperto di infrastrutture e sviluppo territoriale, il quale ha dichiarato:
“Ho accolto con piacere l’invito ad intervenire in quanto conoscere e approfondire sono azioni prioritarie per ben rappresentare gli interessi generali di una Comunità.
L’aeroporto Gino Lisa è una infrastruttura che opportuni interventi (caserma VV.F, allargamento piazzale sosta aeromobili, completo utilizzo pista, sottopasso stradale, avvio lavori sede protezione civile, ecc.) tutti inclusi nella Delibera n. 151/2024 approvata all’unanimità dal C.C. di Foggia, che insieme ai voli, nazionali ed esteri, devono essere sempre più considerati come indispensabili per lo sviluppo socio-economico di Foggia, della Capitanata e dell’intera Area Vasta territoriale bacino di utenza non solo per i residenti ma anche per l’incoming turistico e la destagionalizzazione.
Ovviamente, dati alla mano come si è cercato di esporre, in modo coeso e attento, tutti gli stakeholder territoriali devono remare nella stessa direzione.
Un esempio da tenere in considerazione, per l’evoluzione sia infrastrutturale che per l’offerta dei voli, in particolare per quelli esteri, è quello posto in essere a Salerno.
Nonostante lo scalo campano non sia nella rete TEN-T e non sia nodo urbano confluenza di ben 2 Corridoi multimodali, com’è Foggia, il Gestore dello scalo e gli altri soggetti istituzionali e non, stanno collaborando raggiungendo in circa tre mesi circa 80.000 pax.
Foggia ha notevoli potenzialità inespresse che, oltre con i voli nazionali, sono da rafforzare con i collegamenti verso l’estero a partire da Germania, Francia e Gran Bretagna e anche verso i Balcani a partire dall’Albania e Polonia.
Aeroporto insieme con le altre Infrastrutture puntuali e con le reti multimodali comporranno l’hub intermodale e sistemico atto a sostenere il rilancio socio-economico di Foggia, della Capitanata e dell’intera Area Vasta.”
InsideCapitanata.it
Video:
Foto:
Allegato:
Dott. Pasquale Cataneo Foggia 07.11.24 IL FUTURO DEL GINO LISA