Previsti un milione e mezzo di euro di investimenti regionali e privati per valorizzare il complesso monumentale di Santa Chiara.
L’idea di fondo di “ArpinArts” è quella di utilizzare diverse forme di espressione artistica come fattore di valorizzazione del centro storico di Foggia, promuovendo l’inclusione sociale in un quartiere con diverse problematiche da risolvere.
Si tratta sicuramente di un progetto dalla grande importanza sociale e culturale, che prevede non solo un investimento notevole da parte della Regione Puglia, ma anche il contributo fattivo di 5 imprenditori della Capitanata.
Un intervento che restituirà alla città di Foggia un bene architettonico completamente rinnovato sotto il profilo strutturale e dei contenuti culturali proposti alla cittadinanza.
Tra le presenze più rilevanti si segnalano il Prof. Giuliano Volpe, promotore del progetto e Presidente della Fondazione Apulia Felix, la nota artista Gianna Fratta, la responsabile Fabrizia Tucci e l’architetto Cesare Corfone.
Già nei prossimi giorni ci sarà l’apertura del cantiere e a seguire l’inizio delle attività culturali.
Foto:
Foto Fondazione Apulia Felix: