Foggia, 28 ottobre 2024 – Presentati questa mattina 26 nuovi mezzi, immessi in attività da Amiu Puglia spa per implementare alcuni servizi di igiene urbana per la città di Foggia, così come previsto dal Piano industriale concordato con l’Amministrazione comunale.
Nel dettaglio si tratta di 18 costipatori e 8 autoveicoli, le cui caratteristiche sono state illustrate nel corso di un incontro con la cittadinanza in piazza Umberto Giordano.
“Migliorare un servizio così delicato per l’ambiente, la qualità della vita e il decoro urbano – ha spiegato la sindaca Maria Aida Episcopo – è una priorità per la nostra Amministrazione. Affrontare questa sfida con mezzi all’altezza delle aspettative e delle esigenze della comunità permetterà ai nostri operatori di svolgere il proprio lavoro in maniera più efficace e performante”.
“Siamo contenti di avere impresso un’accelerazione a quanto previsto dal Piano industriale in termini di investimenti, ma restiamo convinti che molto di più si possa e si debba fare, e stiamo lavorando proprio per questo” ha aggiunto l’assessora all’Ambiente Lucia Aprile.
“L’arrivo di 26 mezzi, dopo le 7 spazzatrici – ha continuato l’assessore alle Partecipate Davide Emanuele – rappresenta un secondo e fondamentale step di esecuzione del piano degli investimenti dell’unità operativa di Foggia di Amiu Puglia.
L’implementazione della flotta aziendale, nel rispetto del Piano industriale, è una delle tante azioni strategiche mediante la quale l’Amministrazione comunale e Amiu Puglia intendono migliorare lo standard qualitativo dei servizi di raccolta differenziata e di decoro cittadino”.
“Amiu Puglia continua a cercare sul mercato l’innovazione in termini di efficacia ed efficienza per arricchire il parco mezzi – ha precisato la presidente dell’Azienda, Antonella Lomoro – dotandolo di mezzi sempre più all’avanguardia, con l’obiettivo dichiarato di fornire un servizio che diventi ogni giorno più performante e, soprattutto, attuato con mezzi di ultima concezione, sistemi di sicurezza adeguati e rispetto per l’ambiente.
Il nostro impegno quotidiano per la città, dunque, continua e si dipana su diversi aspetti: dall’implementazione della raccolta differenziata stradale allo spazzamento, passando per il porta a porta.
D’altra parte, i dati in questo senso ci confortano non poco: in poco meno di due anni ovvero da gennaio 2023 a settembre 2024, la raccolta differenziata è passata dal 14 al 27%, con un evidente incremento delle percentuali di tutte le frazioni.
Questo è l’esempio più evidente, del grande impegno che Amiu Puglia riserva alla città di Foggia. Continueremo con il nostro lavoro per rispettare l’attuazione del piano industriale e delle attività necessarie al decoro nonostante qualche difficoltà.
A questo proposito, nelle ultime settimane, abbiamo registrato numerosi atti vandalici nei confronti di postazioni ubicate in diverse aree della città: abbiamo denunciato tutti gli episodi, il nostro lavoro non si fermerà e andrà avanti in ogni caso”.
“Per quanto riguarda gli investimenti, oggi presentiamo 26 nuovi mezzi, 18 costipatori e 8 porter, per un totale di 1,5 milioni di euro” ha concluso il dg di Amiu Puglia, Antonello Antonicelli. “Questi investimenti si aggiungono alle 7 spazzatrici già messe su strada del valore di 1,1 milioni di euro. Pubblicata gara per tutti gli altri mezzi del piano industriale per un totale di 4,5 milioni”.
(Nota stampa Amiu Puglia)
Interviste esclusive InsideCapitanata.it: