Dimitri Cavallaro Lioi, Presidente dell'Associazione “Giovanni Panunzio Eguaglianza Legalità Diritti” (Immagine dal Profilo Facebook)

Dimitri Cavallaro Lioi, Presidente dell'Associazione “Giovanni Panunzio Eguaglianza Legalità Diritti” (Immagine dal Profilo Facebook)

Foggia, 8 marzo 2025 – La politica mondiale sta fallendo gravemente. I leader che oggi detengono il potere non si preoccupano più del bene comune, ma solo di mantenere il proprio controllo e difendere interessi che non hanno nulla a che vedere con le necessità reali delle persone. Le scelte politiche sono lontane dalla realtà e non riescono a risolvere i problemi urgenti del nostro tempo.

La crisi è globale e profonda. Le guerre, la disoccupazione, la crescente povertà, le diseguaglianze e la devastazione ambientale sono la prova di un sistema che non funziona più. Chi governa sembra incapace di agire in modo efficace e lungimirante, mentre il futuro di milioni di persone è messo in pericolo da decisioni sbagliate e a corto raggio.

 

Dimitri Cavallaro Lioi, Presidente dell'Associazione “Giovanni Panunzio Eguaglianza Legalità Diritti” (Immagine dal Profilo Facebook)
Dimitri Cavallaro Lioi, Presidente dell’Associazione “Giovanni Panunzio Eguaglianza Legalità Diritti” (Immagine dal Profilo Facebook)

 

Non è più una questione di singoli leader, ma di un sistema che non serve più la gente. La politica si è trasformata in una lotta per il potere, dove le scelte sono guidate da calcoli economici e politici, non dal desiderio di costruire una società giusta, equa e sostenibile. La mancanza di visione, responsabilità e coraggio è palpabile.

C’è un urgente bisogno di giustizia sociale. Le diseguaglianze continuano a crescere e i più vulnerabili sono sempre più esclusi dai benefici di una società che dovrebbe essere inclusiva. È fondamentale ridurre il divario tra ricchi e poveri e garantire a tutti pari opportunità, indipendentemente dalle origini o dalle circostanze. La giustizia sociale deve essere al centro di ogni politica.

È ora di un cambiamento radicale. Non possiamo più tollerare un sistema che fallisce continuamente. Dobbiamo pretendere una politica che metta al centro l’uomo e il suo futuro, che agisca concretamente per ridurre le diseguaglianze e affrontare le sfide ambientali. Solo così potremo sperare in un futuro migliore.

Il tempo del silenzio è finito. È il momento di alzare la voce e chiedere una politica che serva veramente alla gente. La vera politica è quella che ascolta, che è in grado di innovare, che sa costruire il futuro attraverso Eguaglianza Legalità Diritti.

Associazione Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti: Avv. Dimitri Cavallaro Lioi, attuale Presidente, e Giovanna Belluna Panunzio

 

Oggi, 8 marzo, non possiamo dimenticare il valore simbolico di questa data storica. È un’occasione per ricordare le lotte delle donne per i diritti, per l’eguaglianza e per il rispetto. Ma è anche un monito per tutti noi: la lotta per la giustizia sociale non ha genere, deve abbracciare ogni essere umano, e deve continuare ogni giorno. Ogni passo verso l’eguaglianza e la giustizia è un passo verso una società migliore.

 

Associazione Giovanni Panunzio, Eguaglianza Legalità Diritti 

 

 

(Nota stampa)

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *