Una bella telefonata quella di stamattina tra il sindaco di Lecco dr. Mauro Gattinoni ed il prefetto Vincenzo Cardellicchio che ha vestito con fiero orgoglio i colori della Capitanata. Una telefonata all’insegna del calcio e dello sport e per gioire insieme di un successo davvero straordinario.
Due tifoserie a confronto, quella foggiana prima padrona di casa, e quella lombarda, pronta per la gara di ritorno, per assistere ad una finale dove dovrà vincere soltanto una squadra ma dove certamente vincerà lo Sport con la S maiuscola.
Piccola ed elegante la Città di Lecco, ma anche con una antica e blasonata società di calcio che vanta tre campionati di Serie A ed undici di Serie B .
Città più grande Foggia, granaio d’Italia, con una provincia estesa una volta e mezzo l’intera Liguria, che affida anche alla sua squadra il riscatto e la sua ripresa. Calcisticamente più medagliata, con 11 presenze in Serie A e 25 in Serie B , nel suo passato ha sfiorato anche la qualificazione in Coppa UEFA.
Una stagione calcistica quella 2022/23 che ha visto le due squadre leader dei rispettivi territori e protagoniste convinte di questa avvincente conclusione di campionato, con la finale play off per la promozione in serie B..
Le due Città si abbracciano augurandosi che vincano i migliori ed i più leali sul campo e sugli spalti e per dirla come ama il prefetto Cardellicchio: “nulla è più serio di un gioco”.
W il calcio, lo sport più bello che c’è.