Foggia, 30 maggio 2024 – Oggi, in occasione del centesimo anniversario del coraggioso discorso di Giacomo Matteotti al Parlamento, che ebbe luogo esattamente cento anni fa il 30 maggio 1924, gli studenti delle scuole superiori e delle classi terze medie della città di Foggia riceveranno un opuscolo commemorativo.
Il discorso di Matteotti, in cui venivano denunciati senza mezzi termini gli abusi e le irregolarità dell’emergente dittatura fascista, rimane ancora oggi un pilastro di coraggio e difesa dei valori democratici.
“A distanza di un secolo – afferma l’assessore alla Sicurezza e Legalità Giulio De Santis -, l’esempio di Giacomo Matteotti continua a ispirare ogni battaglia per la legalità e la democrazia. Il suo sacrificio personale rappresenta un faro luminoso per le generazioni future, incoraggiando tutti noi a difendere con determinazione i principi fondamentali di giustizia e libertà.
L’Assessorato alla Legalità del Comune di Foggia vuole unirsi alla commemorazione di questo importante anniversario e invita la comunità a riflettere sull’eredità di Giacomo Matteotti, al fine di promuovere quella cultura democratica difesa con la vita dall’onorevole socialista”.
Per maggiori informazioni ed eventuali iniziative correlate, è possibile contattare l’Assessorato alla Legalità presso il Comune di Foggia.
(Nota stampa)
Download opuscolo: