Giacomo Matteotti, Fonte foto: Facebook

Giacomo Matteotti, Fonte foto: Facebook

Foggia, 30 maggio 2024 – Oggi, in occasione del centesimo anniversario del coraggioso discorso di Giacomo Matteotti al Parlamento, che ebbe luogo esattamente cento anni fa il 30 maggio 1924, gli studenti delle scuole superiori e delle classi terze medie della città di Foggia riceveranno un opuscolo commemorativo.

 

Giacomo Matteotti, Fonte foto: Facebook
Giacomo Matteotti, Fonte foto: Facebook

 

Il discorso di Matteotti, in cui venivano denunciati senza mezzi termini gli abusi e le irregolarità dell’emergente dittatura fascista, rimane ancora oggi un pilastro di coraggio e difesa dei valori democratici.

“A distanza di un secolo – afferma l’assessore alla Sicurezza e Legalità Giulio De Santis -, l’esempio di Giacomo Matteotti continua a ispirare ogni battaglia per la legalità e la democrazia. Il suo sacrificio personale rappresenta un faro luminoso per le generazioni future, incoraggiando tutti noi a difendere con determinazione i principi fondamentali di giustizia e libertà.

In foto l'Assessore alla Legalità del Comune di Foggia, Giulio De Santis
In foto l’Assessore alla Legalità del Comune di Foggia, Giulio De Santis

L’Assessorato alla Legalità del Comune di Foggia vuole unirsi alla commemorazione di questo importante anniversario e invita la comunità a riflettere sull’eredità di Giacomo Matteotti, al fine di promuovere quella cultura democratica difesa con la vita dall’onorevole socialista”.

Per maggiori informazioni ed eventuali iniziative correlate, è possibile contattare l’Assessorato alla Legalità presso il Comune di Foggia.

 

(Nota stampa)

 

Download opuscolo:

MATTEOTTI DPLT

 

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *