Foggia, 28 ottobre 2024 – La Polizia di Stato, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Foggia al fine di prevenire e contrastare situazioni di illegalità che si possono diffondere nei contesti connessi alla cd. “movida” del centro cittadino, recependo anche le numerose istanze provenienti dagli utenti nell’ambito di un proficuo e costante dialogo instaurato con le Istituzioni locali, ha predisposto un mirato servizio di controllo straordinario nelle zone a particolare vocazione aggregativa presenti in questo territorio.
L’attività operativa si è concentrata, dunque, nelle aree del c.d. “Quartiere Ferrovia”, presso il quadrilatero di Piazza Mercato, Piazza Pericle Felici, Piazza U. Giordano, Piazza XX settembre, parco San Felice, corso Vittorio Emanuele, Piazza Italia, corso Cairoli ed ha consentito l’identificazione di circa 180 persone ed il controllo di oltre 50 veicoli a seguito del quale, nei confronti di 10 conducenti, sono state elevate sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada.
Due soggetti sono stati sanzionati per esercizio abusivo del ruolo di parcheggiatore e ad un altro soggetto è stato comminato anche un provvedimento di allontanamento che formerà oggetto di valutazione ai fini dell’adozione di provvedimenti rimessi alla potestà questorile.
Inoltre, è stata elevata una sanzione amministrativa ad un uomo in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche causando schiamazzi nelle vie adiacenti al centro cittadino.
Infine, il personale della Polizia Amministrativa ha effettuato numerosi controlli all’interno degli esercizi commerciali al fine di prevenire e monitorare costantemente il rischio che alcuni locali possano divenire luogo di ritrovo per soggetti gravati da precedenti di polizia.
I servizi di controllo del territorio effettuati dalle Forze di Polizia continueranno senza soluzione di continuità.
(Nota stampa Questura di Foggia)