Comune di Foggia

Foggia, 24 settembre 2023 – Si riportano di seguito le liste ed i candidati delle elezioni amministrative 2023 del capoluogo dauno: sono 5 i candidati sindaci.

 

 

Candidato Sindaco Giuseppe Mainiero

Giuseppe Mainiero, ph. Facebook

«Ci siamo.

 

Questa mattina (ieri) abbiamo ufficialmente depositato le due liste – “Mainiero Sindaco” e “Resto a Foggia con Mainiero Sindaco” – collegate alla mia candidatura a sindaco di Foggia ed il nostro programma amministrativo.

 

Due liste di donne e uomini perbene, senza macchia, innamorati di Foggia e convinti come me dell’urgenza di scongiurare il rischio che la sua amministrazione finisca nuovamente nelle mani incapaci di chi l’ha calpestata e fatta sprofondare.

 

Desidero ringraziare ciascuno dei miei candidati per questo atto di straordinario coraggio. Non era facile scegliere la strada della libertà da partiti, apparati, dinamiche di potere. Non era semplice scegliere la via più rischiosa. Ma quella che hanno deciso di imboccare con me è anche l’unica possibile. Le altre sono un film già visto e rivisto, la riedizione di un passato cupo che non deve tornare.

 

Nelle nostre liste non ci sono “professionisti delle preferenze”, voltagabbana, ex amministratori che nessuno rimpiange, funzionari di Enti pubblici pronti ad esercitare il loro potere per ottenere consenso.

 

Nelle nostre liste i Foggiani troveranno persone che non hanno nulla a che fare con le logiche che hanno inquinato e reso disastrosa l’amministrazione della città negli ultimi venti anni.

 

Dalla nostra parte abbiamo la forza delle idee, la caparbietà nel voler spezzare quella finta alternanza tra centrodestra e centrosinistra che fino ad oggi non ha prodotto nulla di buono. Altrimenti la nostra Foggia non sarebbe ridotta nello stato attuale.

 

La nostra proposta è la sola vera e seria alternativa da un lato alla coalizione di Franco Landella e dall’altro a quella del Partito Democratico, tanto “larga” da offrire una “casa” anche a quei trasformisti che fino a ieri erano accanto all’ex sindaco – rinviato a giudizio con l’accusa di corruzione e tentata concussione – responsabile, assieme ai suoi alleati, dello scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.

 

Nelle nostre liste si respira il fresco profumo della pulizia e del cambiamento, non il tanfo del ceto politico parolaio e inconcludente che i Foggiani ormai conoscono fin troppo bene.

 

Con ogni nostro singolo candidato siamo partiti mesi fa, coltivando un sogno che faremo diventare realtà il 22 ed il 23 ottobre.

 

Non ci spaventa l’esercito di candidati consiglieri dei nostri avversari. Dalla nostra parte abbiamo l’onestà, la competenza e la preparazione che servono a Foggia.

E dalla nostra parte abbiamo la fiducia e il sostegno di una città stanca di prese in giro, chiacchiere e promesse che mai si sono trasformate in fatti.

Una città che noi, a differenza degli altri, conosciamo e percorriamo ogni giorno. Casa per casa, strada per strada.

 

Meno di trenta giorni ci separano dal voto. Meno di trenta giorni in cui i Foggiani dovranno decidere se andare avanti o tornare indietro, se continuare ad essere sudditi o alzare la testa e reagire.

 

Noi siamo in campo per combattere e vincere questa sfida, offrendo ai nostri figli una possibilità diversa dalla “fuga” a cui purtroppo i partiti li hanno costretti da tempo e continueranno a costringerli se dovessero ritornare in Comune.

 

Siamo in campo per costruire una Foggia capace, pulita, generosa, onesta, efficiente, moderna, coraggiosa.

 

Siamo in campo per far nascere, finalmente, un’altra Foggia. Ora».

Giuseppe Mainiero

 

 

Di seguito i nomi dei candidati al Consiglio comunale delle due liste a sostegno della candidatura a sindaco di Giuseppe Mainiero.

 

 

LISTA “MAINIERO SINDACO”

 

1. Roberto Alloggio

 

2. Massimo Biscotti

 

3. Damiano Bordasco

 

4. Cosimo Cantatore

 

5. Luana Chiarello

 

6. Gabriele Vito Corbo

 

7. Giuseppe D’Introno

 

8. Loredana De Cata

 

9. Giuseppe De Niro

 

10. Nino De Rogatis

 

11. Giorgia Dechiaro

 

12. Pasquale Di Domenico

 

13. Francesco Di Gemma

 

14. Enzo Dota

 

15. Laura Fares

 

16. Enza Gattullo

 

17. Giuseppe Gramazio

 

18. Leonardo Guerra

 

19. Salvatore Imperio

 

20. Michele Lillino

 

21. Luciana Mainiero

 

22. Brigitte Marsocci

 

23. Antonietta Moffa

 

24. Liliana Nuzziello

 

25. Marco Matteo Papicchio

 

26. Maria Perrone

 

27. Gaetano Rendina

 

28. Nella Sasso

 

29. Pierfedele Schiavone

 

30. Roberta Mafalda Traisci

 

31. Andrea Vittozzi

 

32. Antonio Tutolo

 

 

LISTA “RESTO A FOGGIA CON MAINIERO SINDACO”

 

1. Mariangela Albanese

 

2. Vincenzo Carbone

 

3. Francesco Cela

 

4. Giuseppe Paolo Cota

 

5. Potito D’Angelico

 

6. Maurizio Del Pesce

 

7. Giuseppina Di Giorgio

 

8. Ciro Antonio Fonseta

 

9. Michele Garruto

 

10. Berardino Gatto

 

11. Pasquale Lauriola

 

12. Vincenzo Lo Storto

 

13. Monica Mannatrizio

 

14. Paola Mastrolitto

 

15. Rossella Mazzacano

 

16. Giuseppina Padalino

 

17. Luigi Pascarelli

 

18. Maurizio Rana

 

19. Gabriella Sabatino

 

20. Anna Scalera

 

21. Anna Tonti

 

22. Michele Villani

 

 

Candidato Sindaco Nunzio Angiola 

Nunzio Angiola, ph. Facebook

“I nostri candidati faranno la differenza in queste elezioni e saranno un elemento di cambiamento in consiglio comunale portando idee innovative e concrete per dare un futuro a Foggia”.

Il candidato Sindaco di Foggia, prof. Nunzio Angiola, commenta l’avvenuta presentazione delle quattro liste che lo sosterranno in vista delle elezioni comunali del 22 e 23 ottobre.

 

“I nostri 122 candidati stanno lavorando da tempo incontrando gente e parlando di quello che vogliamo fare.

La loro credibilità è un punto di forza per questo progetto che non si esaurirà dopo le elezioni. Siamo la novità di queste elezioni.

Non voglio fare previsioni ma ho la sensazione che i voti dei candidati sindaci delle civiche supereranno quello dei partiti.

Una sensazione che diventa sempre più concreta quando apprendiamo dalla gente che hanno voglia di cambiamento e che i partiti tradizionali hanno fallito.

Ora anche gli addetti ai lavori hanno capito che siamo in corsa per il ballottaggio”.

 

A seguire, l’elenco dei candidati divisi per lista.

Candidato Sindaco Antonio De Sabato

Antonio De Sabato, ph. Facebook

Lunedì 25 settembre, alle.ore 19.00, presso Piazza Giordano, si terrà la presentazione del.programma e delle liste “De Sabato Sindaco” e “Progetto concittadino”, a sostegno del candidato Sindaco di Foggia Antonio De Sabato. Progetto Concittadino Foggia

 

«Sono particolarmente orgoglioso della squadra elettorale che mi ha dato fiducia e mi sostiene.

Due liste composte da persone con a cuore il nostro territorio, pronte a scendere in campo e a contribuire fattivamente per dare un futuro migliore alla nostra città.

 

Siamo in dirittura d’arrivo devo dire che è stata veramente un’impresa difficile per noi perché la normativa è davvero lunga, in alcune fasi anche contorta, proprio nella definizione di quelli che sono gli adempimenti.

Quindi abbiamo trovato degli ostacoli, ma lo sapevamo, ma siamo felici di avere predisposto liste vere, che nascono dal basso.

Sono i candidati a essersi proposti, quindi in realtà la parte più complicata è stata quella burocratica e non la ricerca delle candidature.

Adesso possiamo finalmente essere un po’ più liberi di essere noi stessi. Durante la campagna elettorale in città si svilupperanno tante belle iniziative previste dal programma.

Avremo le sette idee capitali in contrapposizione ai sette vizi capitali ai quali Foggia si è adattata nel corso degli ultimi anni. Cambiamento e non adattamento».

Antonio De Sabato

Ecco i nomi dei candidati consiglieri che si sono dichiarati pronti a sostenere le idee ed il programma elettorale di Antonio De Sabato, 32 candidati per la lista “De Sabato Sindaco” e 29 per “Progetto Concittadino”:

 

DE SABATO SINDACO

 

LISTA

 

CHIARA AMORICO;

 

MIRIANA ANNARELLI;

 

GILDA BORAZIO;

 

DALILA ANTONELLA CAMPANILE;

 

ANDREA FRANCESCO CARELLA;

 

GIULIO MAURO CASAMASSIMA;

 

VERONICA CIUFFREDA;

 

ALFREDO COCCIA;

 

CLAUDIO COLECCHIA;

 

MERCURIO MARCO RAFFAELE D’ALOIA;

 

MARIA DE FELICE;

 

GUIDO de LEO;

 

VITO DEFILIPPIS;

 

ANNALISA DE MAIO;

 

ROBERTO FOGLIO;

 

MARIO LO MUZIO;

 

GIOVANNI LONGO;

 

MASSIMO LORUSSO;

 

GIACOMO LOTRECCHIO;

 

LINDA MARCONE;

 

LUIGI MELE;

 

GIANLUCA MIRIZZI;

 

SALVATORE MORELLI;

 

GIOVANNI MORRA;

 

MARIANO PAPA;

 

GAETANO PAOLETTI;

 

MARIA CRISTINA PIEMONTESE;

 

MICHELE PIGNATIELLO;

 

MASSIMO RUSSO;

 

STEFANIA SOLIMENO;

 

ANTONIO SOLIMINE;

 

ALESSANDRA TARQUINIO.

 

PROGETTO CONCITTADINO LISTA

 

ALESSIO LUSURIELLO;

 

DAVIDE CARRETTA;

 

ERNESTO MARIA CAIRO;

 

ELIO COSTANTINO;

 

MARIA LUISA DE LEONARDIS;

 

GIAMMARCO DI BIASE;

 

ADDOLORATA D’ORIA;

 

GIUSEPPE FABIANO;

 

FABRIZIO GRASSO;

 

ANTONIO PIER MARIA IACULLO;

 

GIOVANNA LANDI;

 

FRANCESCO LA TORRE;

 

RENATO MANTOVA;

 

ANTONIO MARUOTTI;

 

VALENTINA MENGA;

 

MARCO MOFFA;

 

LUIGI PALUMBO;

 

GIUSEPPE PAOLETTA;

 

FRANCA PIAZZOLLA;

 

PELLEGRINO RICCIO;

 

TIZIANA ROCA;

 

LEOPOLDO SARACINO;

 

CARMELA SAVINO;

 

GABRIELE SCIRETTI;

 

STEFANO SEPALONE;

 

ELENA TUTU;

 

ELISIANA RUSSO;

 

EVA DE VITO;

 

ANTONIO PIO D’AMICO.

 

Candidato Sindaco Raffaele Di Mauro

Raffaele Di Mauro, ph. Facebook

 

 

 

 

«Abbiamo completato questa mattina (ieri) la consegna delle liste dei candidati del centrodestra alle Elezioni Comunali 2023 di Foggia.

Alla mia candidatura sono collegate cinque liste: “Fratelli d’Italia”, “Forza Italia”, “Prima Foggia”, “Liberali e Riformisti-nPsi” e la civica “Di Mauro Sindaco-Noi Moderati per Foggia”.

Assieme ai responsabili territoriali dei partiti, abbiamo scelto con cura i candidati, affiancando a nomi di consolidata competenza ed esperienza, giovani rappresentanti di vari settori della società civile che vantano importanti profili formativi e lavorativi oltre ad compiuto già apprezzabili percorsi nel mondo delle associazioni e, in alcuni casi, delle organizzazioni politiche.

 

Il cambiamento non si proclama, si attua. Si inizia sempre con una scelta, coraggiosa, che ai più può sembrare folle, sconveniente ma che alla lunga, poi, porta i suoi frutti.

In tanti mi guardano straniti per questa scelta: a loro chiedo solo di non guardare il terreno davanti ai propri piedi ma di alzare lo sguardo verso la luna perché solo se iniziamo a pensare in una maniera nuova potremo realizzare un posto nuovo.

Questo deve essere il momento della “metanoia” foggiana, dell’inversione totale del modo di pensare. Il cittadino di Foggia deve poter uscire al mattino e realizzare di vivere in una città bella.

Convincersi del fatto che il nostro contesto sia migliorabile anche grazie al suo impegno.

Non è qualcosa che dipende solo dalla politica, ma deve esprimersi attraverso la politica.

E la politica deve dimostrare di voler cambiare il suo modo di pensare, perché solo così potrà cambiare la realtà che si propone di governare.

Noi questo cambiamento lo vogliamo attuare davvero, altri lo proclamano ruotando le bocce perché alla fine restino ferme al loro posto.

Il messaggio che vogliamo dare ai cittadini è solo all’inizio. Ora apriamo la campagna elettorale, la campagna del rinnovamento, una campagna senza fronzoli, senza pettegolezzi, senza urla, ma con proposte, equilibrio, fermezza nelle nostre idee, per far tornare Foggia alla normalità e, perché no, alla grandezza che merita.

Finora abbiamo ascoltato i cittadini e le rappresentanze della comunità foggiana, ora racconteremo ai cittadini i nostri progetti per migliorare la Foggia del presente e costruire la Foggia del futuro».

 

Raffaele Di Mauro

 

A seguire, l’elenco dei candidati divisi per lista.

 

 

FRATELLI D’ITALIA

 

1. Maurizio Accettulli

 

2. Claudio Amorese

 

3. Saverio Aprile

 

4. Daria Cascarano

 

5. Saverio Catalano

 

6. Valentina Cerisano

 

7. Davide Colucci

 

8. Mariagrazia Console

 

9. Maria Cristina de Gregorio

 

10. Salvatore de Martino

 

11. Giovanni detto Gianni Di Lauro

 

12. Francesca Di Noce

 

13. Alessandro Fino Ciccarelli

 

14. Savino Franzi

 

15. Mario Giampietro

 

16. Alessandro Antonio Grampastore

 

17. Elettra Luisa Grassi

 

18. Fabrizio Laccetti

 

19. Vittoria Larocca

 

20. Anna Lops

 

21. Valeria Marino

 

22. Luigi Miccoli

 

23. Letizia Morelli

 

24. Antonio Narciso

 

25. Alessia Nucci

 

26. Giovanni Perdonò

 

27. Giuseppe Pertosa

 

28. Giovanna Pinto

 

29. Michele Schinco

 

30. Concetta Soragnese

 

31. Mirra Ventura

 

32. Valerio Antonio Vinelli

 

 

FORZA ITALIA

 

1. Alfonso Buono

 

2. Soccorsa Chiarappa

 

3. Valentina De Cesare

 

4. Antonio Pio De Ninno

 

5. Pietro Di Biase

 

6. Giuseppina Di Brisco

 

7. Antonia Dota

 

8. Luigi Fusco

 

9. Debora Gitto

 

10. Giorgia Graziani

 

11. Alessia Mariapia Inneo

 

12. Francesco Paolo La Torre

 

13. Michele Pio Lombardi

 

14. Emanuele Martino

 

15. Maria Morelli

 

16. Pietro Pepe

 

17. Raffaele Pepe

 

18. Pasquale Rignanese

 

19. Michele Russo

 

20. Raffaele Sarcina

 

21. Giuseppina detta Giusy Sciarappa

 

22. Massimo Sireno

 

23. Angelo Carmelo Luigi Stefania

 

24. Giuseppe Marco Trombetta

 

25. Adriana Vallario

 

26. Antonio Veneziano

 

27. Domenico Verile

 

28. Stefania Vurchio

 

 

PRIMA FOGGIA

 

1. Giovanni Egidio Antonazzo

 

2. Michele Cannone

 

3. Lucia Teresa detta Luciana Capone

 

4. Alfonso Carella

 

5. Barbara Cassanelli

 

6. Silvano Contini

 

7. Vincenza detta Enza D’Aloia

 

8. Rossana De Leo

 

9. Michele Di Cicco

 

10. Manuel detto Fiore D’Innocenzio Fiore

 

11. Daniela Di Michele

 

12. Pasquale Lelio Di Padova

 

13. Michele Farina

 

14. Pietro Lacalamita

 

15. Vincenzo Marzullo

 

16. Serena Mazzardo

 

17. Maria Lucia Melito

 

18. Filippo Ninfadoro

 

19. Amato Franco Nunziante

 

20. Giacomo Palumbo

 

21. Roberto Panaro

 

22. Antonietta Pettinicchio

 

23. Umberto Porrelli

 

24. Guglielma detta Nina Scardi

 

25. Vincenzo Scopece

 

26. Antonio Sinigaglia

 

27. Fabio Antonio Spadaccino

 

28. Lucia Speranza

 

29. Egle Taggio

 

30. Maria Antonietta Valletta

 

31. Antonio Vigiano

 

32. Giovanni detto Gianni Zazzera

 

 

LIBERALI e RIFORMISTI – nPSI

 

1. Domenico Longo (detto Mimmo)

 

2. Ciro Palmiero

 

3. Maria Alessia Colacicco

 

4. Guido Pio Ciccorelli

 

5. Giuseppe Lo Muzio

 

6. Lucia Caracozzo

 

7. Paolo Russo

 

8. Fabio Croce

 

9. Ivana Casella

 

10. Antonio La Daga

 

11. Angelo Fragassi

 

12. Anna Rita Guadagno

 

13. Francesco Paolo D’Ambrosio

 

14. Leonardo Bruno

 

15. Rosa Russo (detta Rossella)

 

16. Nicola Maria d’Ecclesia

 

17. Cristian Diaferia

 

18. Giuseppina Scarpiello

 

19. Gianni Falcone

 

20. Daniele Pavone

 

21. Maria Squarcella

 

22. Attilio Fabio De Benedittis

 

23. Antonio Forcelli

 

24. Rosa Petrone

 

25. Angelo Gabriele

 

26. Francesco Favulli

 

27. Anna Fiore

 

28. Michele Dilillo

 

29. Giorgia Monte

 

30. Matteo Mendolicchio

 

31. Daniele Baldassarre

 

32. Elvira Villani

 

DI MAURO SINDACO-NOI MODERATI PER FOGGIA

 

1. Simone Arcidiacono

 

2. Annaseline Battiante

 

3. Marianna Caggiano

 

4. Rosa Caso

 

5. Gaetano Dario D’Alessandro

 

6. Nazzareno Dalessandro

 

7. Lucia De Filippo

 

8. Sara De Lillo

 

9. Nicola Di Battista

 

10. Marcello detto Oreste Di Giuseppe

 

11. Gennaro Di Matteo

 

12. Andrea di Napoli

 

13. Teresa Fascia

 

14. Nicola Fortarezza

 

15. Mirko Graziano

 

16. Giovanni Impagliatelli

 

17. Francesca Pia La Sala

 

18. Raffaele Antonio Lorusso

 

19. Michele Maruotti

 

20. Maria Grazia Marzo

 

21. Assunta Pascucci

 

22. Marco Pellegrino

 

23. Elvira Prencipe

 

24. Michele Quatraro

 

25. Marianna Ramunno

 

26. Francesco Russo

 

27. Giovanni Sardella

 

28. Lorenzo Scillitani

 

29. Carmela Tancredi

 

30. Paola Telese

 

31. Marcello Maria Giuseppe Ventura

 

32. Natale Vescera

 

 

 

 

Candidata Sindaca Maria Aida Episcopo

Maria Aida Episcopo, ph. Facebook

“Le dieci liste a sostegno della mia candidatura sono il frutto di un lavoro di sintesi di sensibilità, storie e culture politiche diverse.

Il Campo Largo Progressista è la dimostrazione che, nel rispetto delle legittime differenze, è possibile condividere uno spazio comune tra quanti hanno a cuore le sorti e il futuro della nostra città.

Non so se questo può essere un laboratorio politico per il Paese, di certo costituisce il nucleo della nostra proposta di rigenerazione della comunità foggiana.

Mi gratifica sapere che un pezzo ampio della nostra politica abbia individuato in me il soggetto aggregatore e la garante di questa coalizione.

Da oggi guardiamo alla scadenza elettorale con maggiore fiducia e più determinazione, convinti che le cittadine e i cittadini della nostra città sapranno raccogliere positivamente i frutti della nostra proposta politico-programmatica”.

Maria Aida Episcopo

 

A seguire, l’elenco dei candidati divisi per lista.

 

About The Author