Candidato Sindaco Giuseppe Mainiero
«Ci siamo.
Questa mattina (ieri) abbiamo ufficialmente depositato le due liste – “Mainiero Sindaco” e “Resto a Foggia con Mainiero Sindaco” – collegate alla mia candidatura a sindaco di Foggia ed il nostro programma amministrativo.
Due liste di donne e uomini perbene, senza macchia, innamorati di Foggia e convinti come me dell’urgenza di scongiurare il rischio che la sua amministrazione finisca nuovamente nelle mani incapaci di chi l’ha calpestata e fatta sprofondare.
Desidero ringraziare ciascuno dei miei candidati per questo atto di straordinario coraggio. Non era facile scegliere la strada della libertà da partiti, apparati, dinamiche di potere. Non era semplice scegliere la via più rischiosa. Ma quella che hanno deciso di imboccare con me è anche l’unica possibile. Le altre sono un film già visto e rivisto, la riedizione di un passato cupo che non deve tornare.
Nelle nostre liste non ci sono “professionisti delle preferenze”, voltagabbana, ex amministratori che nessuno rimpiange, funzionari di Enti pubblici pronti ad esercitare il loro potere per ottenere consenso.
Nelle nostre liste i Foggiani troveranno persone che non hanno nulla a che fare con le logiche che hanno inquinato e reso disastrosa l’amministrazione della città negli ultimi venti anni.
Dalla nostra parte abbiamo la forza delle idee, la caparbietà nel voler spezzare quella finta alternanza tra centrodestra e centrosinistra che fino ad oggi non ha prodotto nulla di buono. Altrimenti la nostra Foggia non sarebbe ridotta nello stato attuale.
La nostra proposta è la sola vera e seria alternativa da un lato alla coalizione di Franco Landella e dall’altro a quella del Partito Democratico, tanto “larga” da offrire una “casa” anche a quei trasformisti che fino a ieri erano accanto all’ex sindaco – rinviato a giudizio con l’accusa di corruzione e tentata concussione – responsabile, assieme ai suoi alleati, dello scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni mafiose.
Nelle nostre liste si respira il fresco profumo della pulizia e del cambiamento, non il tanfo del ceto politico parolaio e inconcludente che i Foggiani ormai conoscono fin troppo bene.
Con ogni nostro singolo candidato siamo partiti mesi fa, coltivando un sogno che faremo diventare realtà il 22 ed il 23 ottobre.
Non ci spaventa l’esercito di candidati consiglieri dei nostri avversari. Dalla nostra parte abbiamo l’onestà, la competenza e la preparazione che servono a Foggia.
E dalla nostra parte abbiamo la fiducia e il sostegno di una città stanca di prese in giro, chiacchiere e promesse che mai si sono trasformate in fatti.
Una città che noi, a differenza degli altri, conosciamo e percorriamo ogni giorno. Casa per casa, strada per strada.
Meno di trenta giorni ci separano dal voto. Meno di trenta giorni in cui i Foggiani dovranno decidere se andare avanti o tornare indietro, se continuare ad essere sudditi o alzare la testa e reagire.
Noi siamo in campo per combattere e vincere questa sfida, offrendo ai nostri figli una possibilità diversa dalla “fuga” a cui purtroppo i partiti li hanno costretti da tempo e continueranno a costringerli se dovessero ritornare in Comune.
Siamo in campo per costruire una Foggia capace, pulita, generosa, onesta, efficiente, moderna, coraggiosa.
Siamo in campo per far nascere, finalmente, un’altra Foggia. Ora».
Giuseppe Mainiero
Di seguito i nomi dei candidati al Consiglio comunale delle due liste a sostegno della candidatura a sindaco di Giuseppe Mainiero.
LISTA “MAINIERO SINDACO”
1. Roberto Alloggio
2. Massimo Biscotti
3. Damiano Bordasco
4. Cosimo Cantatore
5. Luana Chiarello
6. Gabriele Vito Corbo
7. Giuseppe D’Introno
8. Loredana De Cata
9. Giuseppe De Niro
10. Nino De Rogatis
11. Giorgia Dechiaro
12. Pasquale Di Domenico
13. Francesco Di Gemma
14. Enzo Dota
15. Laura Fares
16. Enza Gattullo
17. Giuseppe Gramazio
18. Leonardo Guerra
19. Salvatore Imperio
20. Michele Lillino
21. Luciana Mainiero
22. Brigitte Marsocci
23. Antonietta Moffa
24. Liliana Nuzziello
25. Marco Matteo Papicchio
26. Maria Perrone
27. Gaetano Rendina
28. Nella Sasso
29. Pierfedele Schiavone
30. Roberta Mafalda Traisci
31. Andrea Vittozzi
32. Antonio Tutolo
LISTA “RESTO A FOGGIA CON MAINIERO SINDACO”
1. Mariangela Albanese
2. Vincenzo Carbone
3. Francesco Cela
4. Giuseppe Paolo Cota
5. Potito D’Angelico
6. Maurizio Del Pesce
7. Giuseppina Di Giorgio
8. Ciro Antonio Fonseta
9. Michele Garruto
10. Berardino Gatto
11. Pasquale Lauriola
12. Vincenzo Lo Storto
13. Monica Mannatrizio
14. Paola Mastrolitto
15. Rossella Mazzacano
16. Giuseppina Padalino
17. Luigi Pascarelli
18. Maurizio Rana
19. Gabriella Sabatino
20. Anna Scalera
21. Anna Tonti
22. Michele Villani
Candidato Sindaco Nunzio Angiola
“I nostri candidati faranno la differenza in queste elezioni e saranno un elemento di cambiamento in consiglio comunale portando idee innovative e concrete per dare un futuro a Foggia”.
Il candidato Sindaco di Foggia, prof. Nunzio Angiola, commenta l’avvenuta presentazione delle quattro liste che lo sosterranno in vista delle elezioni comunali del 22 e 23 ottobre.
“I nostri 122 candidati stanno lavorando da tempo incontrando gente e parlando di quello che vogliamo fare.
La loro credibilità è un punto di forza per questo progetto che non si esaurirà dopo le elezioni. Siamo la novità di queste elezioni.
Non voglio fare previsioni ma ho la sensazione che i voti dei candidati sindaci delle civiche supereranno quello dei partiti.
Una sensazione che diventa sempre più concreta quando apprendiamo dalla gente che hanno voglia di cambiamento e che i partiti tradizionali hanno fallito.
Ora anche gli addetti ai lavori hanno capito che siamo in corsa per il ballottaggio”.
A seguire, l’elenco dei candidati divisi per lista.
Candidato Sindaco Antonio De Sabato
Lunedì 25 settembre, alle.ore 19.00, presso Piazza Giordano, si terrà la presentazione del.programma e delle liste “De Sabato Sindaco” e “Progetto concittadino”, a sostegno del candidato Sindaco di Foggia Antonio De Sabato. Progetto Concittadino Foggia
«Sono particolarmente orgoglioso della squadra elettorale che mi ha dato fiducia e mi sostiene.
Due liste composte da persone con a cuore il nostro territorio, pronte a scendere in campo e a contribuire fattivamente per dare un futuro migliore alla nostra città.
Siamo in dirittura d’arrivo devo dire che è stata veramente un’impresa difficile per noi perché la normativa è davvero lunga, in alcune fasi anche contorta, proprio nella definizione di quelli che sono gli adempimenti.
Quindi abbiamo trovato degli ostacoli, ma lo sapevamo, ma siamo felici di avere predisposto liste vere, che nascono dal basso.
Sono i candidati a essersi proposti, quindi in realtà la parte più complicata è stata quella burocratica e non la ricerca delle candidature.
Adesso possiamo finalmente essere un po’ più liberi di essere noi stessi. Durante la campagna elettorale in città si svilupperanno tante belle iniziative previste dal programma.
Avremo le sette idee capitali in contrapposizione ai sette vizi capitali ai quali Foggia si è adattata nel corso degli ultimi anni. Cambiamento e non adattamento».
Antonio De Sabato
Ecco i nomi dei candidati consiglieri che si sono dichiarati pronti a sostenere le idee ed il programma elettorale di Antonio De Sabato, 32 candidati per la lista “De Sabato Sindaco” e 29 per “Progetto Concittadino”:
DE SABATO SINDACO
LISTA
CHIARA AMORICO;
MIRIANA ANNARELLI;
GILDA BORAZIO;
DALILA ANTONELLA CAMPANILE;
ANDREA FRANCESCO CARELLA;
GIULIO MAURO CASAMASSIMA;
VERONICA CIUFFREDA;
ALFREDO COCCIA;
CLAUDIO COLECCHIA;
MERCURIO MARCO RAFFAELE D’ALOIA;
MARIA DE FELICE;
GUIDO de LEO;
VITO DEFILIPPIS;
ANNALISA DE MAIO;
ROBERTO FOGLIO;
MARIO LO MUZIO;
GIOVANNI LONGO;
MASSIMO LORUSSO;
GIACOMO LOTRECCHIO;
LINDA MARCONE;
LUIGI MELE;
GIANLUCA MIRIZZI;
SALVATORE MORELLI;
GIOVANNI MORRA;
MARIANO PAPA;
GAETANO PAOLETTI;
MARIA CRISTINA PIEMONTESE;
MICHELE PIGNATIELLO;
MASSIMO RUSSO;
STEFANIA SOLIMENO;
ANTONIO SOLIMINE;
ALESSANDRA TARQUINIO.
PROGETTO CONCITTADINO LISTA
ALESSIO LUSURIELLO;
DAVIDE CARRETTA;
ERNESTO MARIA CAIRO;
ELIO COSTANTINO;
MARIA LUISA DE LEONARDIS;
GIAMMARCO DI BIASE;
ADDOLORATA D’ORIA;
GIUSEPPE FABIANO;
FABRIZIO GRASSO;
ANTONIO PIER MARIA IACULLO;
GIOVANNA LANDI;
FRANCESCO LA TORRE;
RENATO MANTOVA;
ANTONIO MARUOTTI;
VALENTINA MENGA;
MARCO MOFFA;
LUIGI PALUMBO;
GIUSEPPE PAOLETTA;
FRANCA PIAZZOLLA;
PELLEGRINO RICCIO;
TIZIANA ROCA;
LEOPOLDO SARACINO;
CARMELA SAVINO;
GABRIELE SCIRETTI;
STEFANO SEPALONE;
ELENA TUTU;
ELISIANA RUSSO;
EVA DE VITO;
ANTONIO PIO D’AMICO.
Candidato Sindaco Raffaele Di Mauro
«Abbiamo completato questa mattina (ieri) la consegna delle liste dei candidati del centrodestra alle Elezioni Comunali 2023 di Foggia.
Alla mia candidatura sono collegate cinque liste: “Fratelli d’Italia”, “Forza Italia”, “Prima Foggia”, “Liberali e Riformisti-nPsi” e la civica “Di Mauro Sindaco-Noi Moderati per Foggia”.
Assieme ai responsabili territoriali dei partiti, abbiamo scelto con cura i candidati, affiancando a nomi di consolidata competenza ed esperienza, giovani rappresentanti di vari settori della società civile che vantano importanti profili formativi e lavorativi oltre ad compiuto già apprezzabili percorsi nel mondo delle associazioni e, in alcuni casi, delle organizzazioni politiche.
Il cambiamento non si proclama, si attua. Si inizia sempre con una scelta, coraggiosa, che ai più può sembrare folle, sconveniente ma che alla lunga, poi, porta i suoi frutti.
In tanti mi guardano straniti per questa scelta: a loro chiedo solo di non guardare il terreno davanti ai propri piedi ma di alzare lo sguardo verso la luna perché solo se iniziamo a pensare in una maniera nuova potremo realizzare un posto nuovo.
Questo deve essere il momento della “metanoia” foggiana, dell’inversione totale del modo di pensare. Il cittadino di Foggia deve poter uscire al mattino e realizzare di vivere in una città bella.
Convincersi del fatto che il nostro contesto sia migliorabile anche grazie al suo impegno.
Non è qualcosa che dipende solo dalla politica, ma deve esprimersi attraverso la politica.
E la politica deve dimostrare di voler cambiare il suo modo di pensare, perché solo così potrà cambiare la realtà che si propone di governare.
Noi questo cambiamento lo vogliamo attuare davvero, altri lo proclamano ruotando le bocce perché alla fine restino ferme al loro posto.
Il messaggio che vogliamo dare ai cittadini è solo all’inizio. Ora apriamo la campagna elettorale, la campagna del rinnovamento, una campagna senza fronzoli, senza pettegolezzi, senza urla, ma con proposte, equilibrio, fermezza nelle nostre idee, per far tornare Foggia alla normalità e, perché no, alla grandezza che merita.
Finora abbiamo ascoltato i cittadini e le rappresentanze della comunità foggiana, ora racconteremo ai cittadini i nostri progetti per migliorare la Foggia del presente e costruire la Foggia del futuro».
Raffaele Di Mauro
A seguire, l’elenco dei candidati divisi per lista.
FRATELLI D’ITALIA
1. Maurizio Accettulli
2. Claudio Amorese
3. Saverio Aprile
4. Daria Cascarano
5. Saverio Catalano
6. Valentina Cerisano
7. Davide Colucci
8. Mariagrazia Console
9. Maria Cristina de Gregorio
10. Salvatore de Martino
11. Giovanni detto Gianni Di Lauro
12. Francesca Di Noce
13. Alessandro Fino Ciccarelli
14. Savino Franzi
15. Mario Giampietro
16. Alessandro Antonio Grampastore
17. Elettra Luisa Grassi
18. Fabrizio Laccetti
19. Vittoria Larocca
20. Anna Lops
21. Valeria Marino
22. Luigi Miccoli
23. Letizia Morelli
24. Antonio Narciso
25. Alessia Nucci
26. Giovanni Perdonò
27. Giuseppe Pertosa
28. Giovanna Pinto
29. Michele Schinco
30. Concetta Soragnese
31. Mirra Ventura
32. Valerio Antonio Vinelli
FORZA ITALIA
1. Alfonso Buono
2. Soccorsa Chiarappa
3. Valentina De Cesare
4. Antonio Pio De Ninno
5. Pietro Di Biase
6. Giuseppina Di Brisco
7. Antonia Dota
8. Luigi Fusco
9. Debora Gitto
10. Giorgia Graziani
11. Alessia Mariapia Inneo
12. Francesco Paolo La Torre
13. Michele Pio Lombardi
14. Emanuele Martino
15. Maria Morelli
16. Pietro Pepe
17. Raffaele Pepe
18. Pasquale Rignanese
19. Michele Russo
20. Raffaele Sarcina
21. Giuseppina detta Giusy Sciarappa
22. Massimo Sireno
23. Angelo Carmelo Luigi Stefania
24. Giuseppe Marco Trombetta
25. Adriana Vallario
26. Antonio Veneziano
27. Domenico Verile
28. Stefania Vurchio
PRIMA FOGGIA
1. Giovanni Egidio Antonazzo
2. Michele Cannone
3. Lucia Teresa detta Luciana Capone
4. Alfonso Carella
5. Barbara Cassanelli
6. Silvano Contini
7. Vincenza detta Enza D’Aloia
8. Rossana De Leo
9. Michele Di Cicco
10. Manuel detto Fiore D’Innocenzio Fiore
11. Daniela Di Michele
12. Pasquale Lelio Di Padova
13. Michele Farina
14. Pietro Lacalamita
15. Vincenzo Marzullo
16. Serena Mazzardo
17. Maria Lucia Melito
18. Filippo Ninfadoro
19. Amato Franco Nunziante
20. Giacomo Palumbo
21. Roberto Panaro
22. Antonietta Pettinicchio
23. Umberto Porrelli
24. Guglielma detta Nina Scardi
25. Vincenzo Scopece
26. Antonio Sinigaglia
27. Fabio Antonio Spadaccino
28. Lucia Speranza
29. Egle Taggio
30. Maria Antonietta Valletta
31. Antonio Vigiano
32. Giovanni detto Gianni Zazzera
LIBERALI e RIFORMISTI – nPSI
1. Domenico Longo (detto Mimmo)
2. Ciro Palmiero
3. Maria Alessia Colacicco
4. Guido Pio Ciccorelli
5. Giuseppe Lo Muzio
6. Lucia Caracozzo
7. Paolo Russo
8. Fabio Croce
9. Ivana Casella
10. Antonio La Daga
11. Angelo Fragassi
12. Anna Rita Guadagno
13. Francesco Paolo D’Ambrosio
14. Leonardo Bruno
15. Rosa Russo (detta Rossella)
16. Nicola Maria d’Ecclesia
17. Cristian Diaferia
18. Giuseppina Scarpiello
19. Gianni Falcone
20. Daniele Pavone
21. Maria Squarcella
22. Attilio Fabio De Benedittis
23. Antonio Forcelli
24. Rosa Petrone
25. Angelo Gabriele
26. Francesco Favulli
27. Anna Fiore
28. Michele Dilillo
29. Giorgia Monte
30. Matteo Mendolicchio
31. Daniele Baldassarre
32. Elvira Villani
DI MAURO SINDACO-NOI MODERATI PER FOGGIA
1. Simone Arcidiacono
2. Annaseline Battiante
3. Marianna Caggiano
4. Rosa Caso
5. Gaetano Dario D’Alessandro
6. Nazzareno Dalessandro
7. Lucia De Filippo
8. Sara De Lillo
9. Nicola Di Battista
10. Marcello detto Oreste Di Giuseppe
11. Gennaro Di Matteo
12. Andrea di Napoli
13. Teresa Fascia
14. Nicola Fortarezza
15. Mirko Graziano
16. Giovanni Impagliatelli
17. Francesca Pia La Sala
18. Raffaele Antonio Lorusso
19. Michele Maruotti
20. Maria Grazia Marzo
21. Assunta Pascucci
22. Marco Pellegrino
23. Elvira Prencipe
24. Michele Quatraro
25. Marianna Ramunno
26. Francesco Russo
27. Giovanni Sardella
28. Lorenzo Scillitani
29. Carmela Tancredi
30. Paola Telese
31. Marcello Maria Giuseppe Ventura
32. Natale Vescera
Candidata Sindaca Maria Aida Episcopo
“Le dieci liste a sostegno della mia candidatura sono il frutto di un lavoro di sintesi di sensibilità, storie e culture politiche diverse.
Il Campo Largo Progressista è la dimostrazione che, nel rispetto delle legittime differenze, è possibile condividere uno spazio comune tra quanti hanno a cuore le sorti e il futuro della nostra città.
Non so se questo può essere un laboratorio politico per il Paese, di certo costituisce il nucleo della nostra proposta di rigenerazione della comunità foggiana.
Mi gratifica sapere che un pezzo ampio della nostra politica abbia individuato in me il soggetto aggregatore e la garante di questa coalizione.
Da oggi guardiamo alla scadenza elettorale con maggiore fiducia e più determinazione, convinti che le cittadine e i cittadini della nostra città sapranno raccogliere positivamente i frutti della nostra proposta politico-programmatica”.
Maria Aida Episcopo
A seguire, l’elenco dei candidati divisi per lista.