Il Consigliere Comunale Antonio De Sabato

Il Consigliere Comunale Antonio De Sabato

Foggia, 19 giugno 2024 – Il Consigliere Comunale di Foggia, Antonio De Sabato, ha espresso il suo parere sulla recente emergenza sicurezza in città e sulla proposta di Felice Limosani per un’installazione ai Campi Diomedei.

Emergenza sicurezza in città: Quartiere Ferrovia e Piazza Mercato sotto assedio

Gli ultimi episodi di violenza verificatisi nel centro città, al Quartiere Ferrovia e in Piazza Mercato, evidenziano una situazione d’emergenza ormai insostenibile. Non possiamo più restare indifferenti.

Sabato scorso, Piazza Mercato è stata teatro di un’aggressione omofoba che ha causato tre feriti, opera di un gruppo di minorenni. Questo episodio segue di pochi giorni quello accaduto in zona stazione.

È evidente che la sola repressione non basta. Servono politiche sociali efficaci per bonificare i nostri quartieri e riportare sicurezza e legalità.

“Insieme ad altre associazioni, richiedemmo un incontro ai commissari su questa emergenza sociale, e il risultato fu il contest ‘Fatti in Piazza’, nato per recuperare spazi di vita collettiva e dare seguito alle parole con i fatti.”

“Piazza Mercato ed il Quartiere Ferrovia sono l’effetto visibile di una ferita urbana più profonda e possono costituire l’avanguardia della trasformazione culturale della nostra città.”

“Chiediamo nuovamente con forza alla Sindaca e alla Presidente del Consiglio Comunale di convocare urgentemente un incontro per discutere misure concrete contro la violenza e il degrado urbano. Piazza Mercato, uno degli angoli più caratteristici della città, continua ad essere sotto l’assedio costante della microcriminalità ed è stata espropriata dalla destinazione d’uso per cui era stata riprogettata.”

“Non possiamo abituarci alla violenza, dobbiamo agire ora.”

Cos’altro dobbiamo aspettare?

“La Sindaca chiede ai cittadini di reagire rispetto all’ennesima aggressione omofoba in Piazza Mercato, ma non dice nulla rispetto alla richiesta di convocazione urgente di un Consiglio Comunale monotematico sulla violenza ed il degrado urbano.”

“Quali misure si intendono adottare nell’immediato?

Cosa si vuole fare per garantire l’incolumità dei cittadini e dei residenti al Quartiere Ferrovia e in Piazza Mercato?

Perché si spende in comunicati e non in azioni?

Domani ennesima passerella nelle vie del centro oppure finalmente si vorrà considerare l’emergenza con un pacchetto di misure ad hoc e di politiche sociali?”.

In foto Antonio de Sabato. Immagine fornita dal Consigliere Comunale de Sabato, a cura di Michele Sepalone.
In foto Antonio de Sabato. Immagine fornita dal Consigliere Comunale de Sabato, a cura di Michele Sepalone.

 

Grande entusiasmo della Sindaca per la proposta dell’artista Felice Limosani: installazione di impatto ai Campi Diomedei

Il Consigliere Comunale Antonio De Sabato in una nota afferma di essere meravigliato dalla gioia con cui la Sindaca ha accolto l’ambiziosa proposta dell’artista foggiano Felice Limosani, che prevede l’installazione di due cuori alti circa venti metri presso i Campi Diomedei. L’opera, dal costo stimato di 250.000 euro, sarebbe finanziata da generosi imprenditori locali.

“Tuttavia, non posso fare a meno di ricordare che fu proprio il sottoscritto, durante la campagna elettorale, a lanciare l’idea dei Campi Diomedei come simbolo di connessione tra il nostro glorioso passato e l’innovazione futura di cui il nostro territorio ha urgente bisogno.”

“La mia proposta prevedeva una grande struttura architettonica ispirata al Cavallo di Troia, rivedibile perché bozza preliminare dell’artista e designer Paolo Amorico, situata al centro di uno specchio d’acqua rappresentante il Mediterraneo, a simboleggiare la storia e la cultura della nostra terra.”

“Questa visione avrebbe creato un’attrazione turistico-culturale di notevole impatto, radicata nel nostro passato e proiettata verso il futuro, generando posti di lavoro e valorizzando ulteriormente il nostro patrimonio.”

La proposta dell’artista foggiano Felice Limosani per un’installazione di grande impatto.
La proposta dell’artista foggiano Felice Limosani per un’installazione di grande impatto.

 

“Invece, oggi ci troviamo di fronte a un progetto che, sebbene suggestivo, risulta poco fruibile dai cittadini e dal costo significativo di 250.000 euro. Avremmo preferito vedere un concorso di idee che coinvolgesse la comunità, piuttosto che procedere con decisioni unilaterali accompagnate da grandi elogi e sorprendenti competenze artistiche.”

“Ora però tutto sembra possibile e soprattutto costoso aggiungerei.”

“Inoltre, auspichiamo che la Sindaca abbia preso visione con lo stesso entusiasmo della mia interrogazione riguardante la necessità di dotare il parco dei Campi Diomedei di un servizio di guardiania e di procedere con l’integrazione dell’alberatura. Attualmente, il parco è soggetto a furti, vandalismi agli impianti di irrigazione e scarsa manutenzione, compromettendo così la sua funzione e la sua fruibilità per i cittadini.”

 

“Nulla di nuovo, ancora una volta, eppure tanto clamore.

Quali sono le vere priorità per il nostro parco e la nostra comunità?

Non sarebbe stato più opportuno coinvolgere i cittadini in un concorso di idee?”.

About The Author

1 thought on “Foggia: De Sabato su emergenza sicurezza e opera Limosani

  1. …e meno male che il costo dell’opera, del Limosani, viene affrontato da imprenditori locali.
    Dottor De Sabato a che punto sta il progetto per la ristrutturazione del Teatro Mediterraneo?
    A che punto il progetto dei lavori per la destinazione dell’ex Distretto Militare?
    Ha mai pensato per Foggia un Palasport con la capienza di 5.000 spettatori, considerata la popolazione di oltre 600.000 abitanti in tutta la Capitanata?
    Perché non chiede che venga illuminata adeguatamente piazza Umberto Giordano?
    Ha visto la tettoia di piazza Mercato? Intervenga per ripristinare le vetrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *