I tavoli dell’ex bar Ruocco, oggi Annese, vengono travolti da una rissa violenta tra immigrati, anziani seduti terrorizzati, tentativi di placare la violenza inaudita”.
A darne notizia sui social è Giuseppe Mainiero, candidato Sindaco di Foggia.
“La causa è la sistematica invasione dai mezzi pubblici provenienti da “borgo mezzanone” da dove si trascinano guerre tra i diversi gruppi. Non è più possibile tollerare questo stato delle cose.
La prima cosa da fare sarà adottare una delibera per il riconoscimento di zona “a rilevanza storica” al fine di poter favorire una programmazione per inibire un serie di attività che favoriscono il bivacco.
Lo hanno fatto a Firenze, lo proposi a Foggia attraverso una mozione, proposta di indirizzo che è rimasta lettera morta.
Accanto a questo, che non è la soluzione, ma il tentativo di ristabiliere il decoro urbano, faremo altro.
Un progetto “urbanistico complessivo” che sposa una visione che non si riduce al rifacimento di qualche aiuola o marciapiede, o qualche inutile “gabbiotto” fonte esclusiva di sperpero di denaro pubblico.
Lo faremo con l’architetto Roberto Pertosa Architects che sul tema ha realizzato un progetto a mio avviso rivoluzionario.
Sarà un percorso partecipativo che vedrà il “quartiere ferrovia” al centro di una visione complessiva.
Viabilità, attività economiche, cittadini protagonisti di una cambiamento che investe loro in prima persona, emarginando degrado.
Non sarà facile, lo so. Ma lo faremo. Mai si inizia, mai si fa.
In quest’ottica, nel contesto di un Piano Urbanistico Generale che avrà la “Rigenerazione urbana” protagonista della Città nel suo complesso.
Centro storico, Quartieri settecenteschi, periferie, strutture sportive, scuole e Parrocchie.
Da questo partiremo con atti amministrativi di programmazione e di sistema.
Sarà una sfida difficile ma avvincente, altrove accaduto, in Città se volete anche più difficili.
Perché a Foggia no?!
La “discussione” sui candidati sindaci, la lasciamo ai partiti e ai giornali.
Con la gente parleremo di fatti, di come intendiamo ricostruirela Città.
Un’altra Foggia. Ora.
Appuntamento al Quartiere Ferrovia, in Via Trieste 28 A dove la settimana prossima allestiremo uno spazio elettorale permanente.
Terminata la definizione della progettazione la presenteremo entro fine settembre alla Città.
Su questo saranno chiamati i cittadini ad esprimersi il 22 ed 23 ottobre, sui fatti, le chiacchiere le lasciamo volentieri agli altri”, conclude Mainiero.
(Nota social diffusa dal Candidato Sindaco Giuseppe Mainiero)