Iniziano così le dichiarazioni di Francesco Bacchelli, Geologo referente di FareAmbiente Puglia.
“La rinascita di Foggia dovrebbe ripartire dalle aree verdi, dai quartieri della nostra città che sono stati lasciati andare al degrado e all’insicurezza”, aggiunge il Dott. Bacchelli.
“Il verde pubblico ed il decoro urbano sono fondamentali per tornare ad essere attrattivi, per i turisti ma soprattutto per i cittadini del capoluogo dauno che hanno il diritto di tornare a vivere la propria città.
Il degrado proviene da lontano, a causa di una politica che non ha saputo dare risposte concrete.
Speriamo che questo appello venga accolto dai candidati Sindaci, da chi andrà a rappresentare l’immagine del Comune di Foggia.
Si segnalano ad esempio Piazza Italia e Piazza Padre Pio, dove incuria scarsa illuminazione e manutenzione sono i principali fattori di degrado. Poi ci sarebbe anche la questione Campi Diomedei che merita un capitolo a parte.
Scarsa pulizia, assenza di cestini, poca illuminazione sono sicuramente le concause dell’insicurezza che hanno raggiunto varie aree cittadine.
La Polizia Locale, ma anche l’utilizzo delle associazioni di volontariato sono presidi importanti per i quartieri.
I foggiani – conclude Bacchelli – devono potersi sentire tranquilli nel vivere la propria città in tutte le ore del giorno.
Parchi e zone verdi che oggi sono in balia dell’abbandono e del degrado, devono tornare ai cittadini e ai turisti, in un progetto di riqualificazione serio che coinvolga tutto il capoluogo dauno”.
Video:
Foto: