InsideCapitanata.it, Foggia, 17 gennaio 2024 – Piazza Giordano, conosciuta anche come Largo Gesù e Maria a causa dell’omonima chiesa poco distante, un tempo non si chiamava così.
Infatti nel 1871 venne dedicata a Vincenzo Lanza, con l’inaugurazione della statua a lui dedicata, collocata proprio al centro della piazza.
Non avendo Lanza giurato fedeltà al re quando divenne deputato, la statua venne rimossa e sistemata in Villa Comunale, dove viene apprezzata ancora oggi dopo i recenti lavori di restauro.
In Piazza Lanza, invece, fu sistemato il Monumento ai Caduti inaugurato dal Re nel 1928.
In seguito alla morte del grande musicista Giordano, si decise di dedicargli la piazza e di fabbricare un’imponente statua commemorativa, inaugurata nel lontano 1961 alla presenza del figlio Mario.
Il 22 novembre del 1959 il Monumento ai Caduti venne trasferito nella sede attuale, presso Piazza Italia.
Si ricorda che nel 2008 Piazza Giordano è stata riconsegnata ai foggiani dopo alcuni lavori di ristrutturazione.
Si tratta di uno dei luoghi del centro cittadino più amati e più frequentati dai foggiani.
Il Dr. Enzo Ficarelli, esperto di storia locale foggiana e docente all’Università Popolare Gaetano Salvemini e all’Università del Crocese, ha posto alcune osservazioni su questo luogo così amato dai cittadini:
“La centralissima piazza Umberto Giordano,con le statue che descrivono le opere del compositore foggiano, meriterebbe un po’ di attenzione da parte delle autorità comunali.
Occorre da subito eliminare quei due archetti in marmo che sono causa di infortunio e sistemare i marmi alla base delle opere danneggiate.
La piazza guadagnerebbe in decoro e immagine”.
Si spera che le istituzioni intervengano in tal senso.
Foto di Enzo Ficarelli: