Foggia, 12 ottobre 2024 – “L’Amministrazione Episcopo boccia la proposta di una Commissione consiliare speciale d’inchiesta sulla gestione dei fondi PNRR dopo l’allarme certificato dai revisori dei conti per conclamata inerzia amministrativa. E la tanto declamata trasparenza? Cosa c’è da nascondere?
Rimaniamo sconcertati per questa mancanza di trasparenza dell’Amministrazione Episcopo e della maggioranza del campo largo di non istituire una Commissione speciale sulla gestione dei Fondi PNRR soprattutto dopo la dura presa di posizione del Collegio dei Revisori dei Conti e del dirigente dei Servizi Finanziari che hanno sottolineato una evidente inerzia amministrativa nella gestione delle procedure che sta causando ritardi nella cantierizzazione delle opere previste. La Commissione sarebbe servita a dare un contributo nella risoluzione delle problematiche riscontrare e ovviamente ad individuare eventuali responsabilità in capo alla tecnostruttura e agli organi gestionali.
Questa Amministrazione sta dimostrando nervosismo e prurito alle richieste di chiarimenti sui vari ritardi di questa gestione e dopo aver declamato in campagna elettorale la partecipazione civica, la trasparenza e le azioni di Accountability, si chiude nel proprio orticello per portare avanti in solitaria condotte inefficaci.
L’aggiornamento della governance di gestione dei fondi PNRR solo pochi giorni fa, a distanza di un anno ormai dall’insediamento di questa Amministrazione, è la prova tangibile che innanzitutto si è proceduto lentamente ed in modo inefficiente dando ragione al richiamo dei revisori ed in secondo luogo è necessario un cambio di passo seppur tardivo per non perdere il treno della programmazione di queste importanti opere per non lasciare indietro la nostra città che ha bisogno di infrastrutture e sviluppo economico. Bisognerà probabilmente sperare in una proroga dei termini affinchè non si rischi che alcune opere e fondi vadano persi ma rimane traccia di gravi responsabilità di questa Amministrazione che propina annunci e poi si smentisce con le azioni.”
I Consiglieri comunali di FRATELLI D’ITALIA
Claudio Amorese
Maurizio Accettulli
Concetta Soragnese
(Nota stampa)