Comune di Foggia: ecco l'odg del prossimo Consiglio comunale

Comune di Foggia: ecco l'odg del prossimo Consiglio comunale

Foggia, 2 aprile 2025 – Gli esiti della seduta di Giunta di mercoledì 2 aprile. 

 

Si è riunita questa mattina a Palazzo di Città la Giunta comunale di Foggia.

 

L’organo di governo cittadino ha approvato, su proposta dell’Assessora all’Ambiente e Vice Sindaca Lucia Aprile, un importante atto di indirizzo strategico per la revisione del sistema di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale. L’obiettivo è quello di implementare un modello misto che integri il servizio “porta a porta” con l’installazione di cassonetti intelligenti stradali, calibrato sulle specifiche esigenze delle diverse aree cittadine. Il nuovo modello sarà supportato da uno studio tecnico-economico e accompagnato da campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte a cittadini, attività commerciali e personale operativo, con l’obiettivo di garantire una transizione ordinata ed efficace.

“Quello approvato oggi è un passo fondamentale per mettere in campo una strategia concreta, fondata su pianificazione, innovazione e partecipazione” – ha dichiarato la Vice Sindaca Aprile. “La nostra ambizione come Amministrazione è quella di costruire un modello di gestione dei rifiuti all’altezza delle sfide del presente e del futuro, garantendo così una città più decorosa, moderna e attenta alla sostenibilità ambientale.”

 

La Giunta ha anche definito l’istituzione della Denominazione Comunale di Origine (De.C.O.) per la tutela e valorizzazione delle attività agro-alimentari e artigianali tradizionali locali. Si tratta di un riconoscimento istituzionale, su proposta della Camera di Commercio, come marchio di origine culturale e territoriale per valorizzare le attività cittadine oltre i propri confini locali. (sull’argomento seguirà comunicato stampa specifico)

 

Approvati, inoltre, alcune co-organizzazioni e partecipazioni a manifestazione ed eventi di prossima realizzazione. Definiti:

la co-organizzazione della Festa del Volontariato 2025 che avrà luogo in Piazza Giordano e via Lanza nei giorni di sabato e domenica 17 e 18 maggio;

la compartecipazione all’organizzazione della XXXV Targa di Capitanata. La manifestazione non competitiva per auto storiche è in programma a Foggia dal 30 maggio all’1 giugno e proposta dall’Auto Club storico Dauno;

la co-produzione dell’opera di Umberto Giordano, Malavita, proposta dell’associazione culturale Compagnia teatrale Palcoscenico del Piccolo Teatro di Foggia.

 

(Nota stampa Comune di Foggia)PubblicitàPubblicità

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *