Foggia, 21 settembre 2023 – Si riporta di seguito la nota diffusa dall’Associazione Ambientalista FareAmbiente di Foggia, riguardante la localizzazione del Centro Comunale di Raccolta in Viale Kennedy:

 

 

Localizzazione impianto CCR – FOGGIA VIALE KENNEDY 

 

In riferimento al piano regionale rifiuti speciali regione puglia ( DGR del 25 novembre 2021, n. 1908 – DGR 673 DEL 11 MAGGIO 2022): si riscontrano e seguenti criticità rispetto alla localizzazione dell’impianto: in adiacenza la stazione carburanti, il campo sportivo, le residenze a meno di 200 mt.

 

L’impianto risulta essere critico ai sensi del suddetto piano e quindi con caratteristiche penalizzanti ed escludenti per i seguenti riferimenti al regolamento regionale:

La denuncia del Dott. Francesco Bacchelli di FareAmbiente Puglia: "Rendere decorosa e dignitosa la vita in questa città"
La denuncia del Dott. Francesco Bacchelli di FareAmbiente Puglia

Se rispetta la L.r. n. 32/2018 in materia di emissioni odorigene e quindi è stata svolata una analisi di impatto rispetto la popolazione residente ed agli impianti pubblici : scuole, campi sportivi, abitazioni civili, nonché se sono previsti dei monitoraggi qualità dell’aria.

 

In riferimento alle norme acustiche se movimentazione dei rifiuti e delle macchine supera i limiti imposti dalla LR n. 3/2002

 

Legge n°447 del 26 ottobre 1995 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”;

 

DPCM 14 novembre 1997 “Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore”

 

 

Per gli aspetti Urbanistici si rileva che la realizzazione di tali impianti sono da escludersi per :

 

Aree caratterizzate da tessuto urbano; discontinuo, principalmente residenziale

 

 

 

Destinazione urbanistica: ambiti a destinazione residenziale (Zone A – B – C)

 

Sono quindi tali impianti da realizzarsi prevalentemente in aree agricole esterne ( previa delibera di cambio di destinazione d’uso dell’ente comunale) agli ambiti urbani abitativi e preferenzialmente in aree industriali.

 

Inoltre sarebbe da chiarire come sarebbero gestite le polveri, il sovvallo (scarto non recuperabile e da avviare in discarica), le frazioni organiche presenti e le acque meteoriche e la formazione del percolato.

 

PERTANTO ALLA LUCE DELLE SUDDETTE CONSIDERAZIONI L’IMPIANTO NON E’ COMPATIBILE CON LA LOCALIZZAZIONE INDIVIDUATA DAL COMUNE DI FOGGIA.

 

(Nota diffusa da FareAmbiente Foggia)

About The Author