I medici aggrediti al Pronto Soccorso del Riuniti di Foggia con Sindaca e Assessore

Foggia, 17 aprile 2024 – La dott.ssa Anna Maria Quitadamo e il dott. Mariano Karim, entrambi vittime di due brutali aggressioni al Pronto Soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia, hanno incontrato nel pomeriggio a Palazzo di Città la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore alla Legalità Giulio De Santis, che hanno espresso loro la sentita vicinanza e solidarietà personale e della comunità tutta, estesa anche alla dottoressa Paola Capolaretti, a sua volta vittima qualche ora prima dell’ennesima violenza mentre svolgeva il suo meritorio lavoro.

I medici aggrediti con Sindaca e Assessore


Erano accompagnati dal presidente dell’Ordine dei Medici Foggia Pierluigi De Paolis, dal referente del Sindacato Medici ANAAO Fabrizio Corsi e del Sindacato Medici CIMO Graziano Minafra, e dai consiglieri comunali Pasquale Dell’Aquila e Achille Capozzi. Le continue aggressioni al personale medico in un ambito estremamente delicato sono diventate un’emergenza sociale che nessuno dei presenti ha inteso minimizzare.

La delegazione a Palazzo di Città

La sindaca ha immediatamente avviato nel corso dell’incontro interlocuzioni informali con le autorità istituzionali direttamente interessate, e con l’assessore De Santis ha pianificato di avviare una campagna di sensibilizzazione e informazione in sinergia con l’Ordine dei Medici, e di valutare con l’Avvocatura le modalità per la costituzione dell’Ente come parte civile nelle azioni giudiziarie da intraprendere accanto alle vittime di una violenza gratuita e inaccettabile. I consiglieri comunali prepareranno una mozione urgente da sottoporre all’attenzione del Consiglio comunale.

(Nota stampa)

About The Author