InsideCapitanata.it, Foggia, 29 novembre 2024 – Dopo quasi cinque anni dall’atto vandalico che aveva distrutto la statua “Ritorno a casa”, simbolo di speranza e legame con la propria terra, il monumento donato alla città dal Rotary Club Foggia è pronto a tornare al suo posto.
Una veste rinnovata
L’opera, situata nel cuore del Quartiere Ferrovia di Foggia, di fronte al piazzale della stazione ferroviaria, è stata ricostruita interamente dal Maestro Leonardo Scarinzi utilizzando un materiale più resistente, pensato per proteggerla non solo dalle intemperie ma anche da eventuali atti di vandalismo.
Un dono del Rotary Club Foggia
“I Rotary Club, si sa, hanno tanti impegni a favore di chi ha bisogno, e noi abbiamo lavorato tanto per aiutare nel periodo del Covid e per restaurare la statua c’è voluto un po’ di tempo”, sottolinea il Club, che ha sempre considerato quest’opera come un simbolo importante per la comunità foggiana.
“Finalmente, grazie alla tenacia del past president Giancarlo Ciuffreda, la statua ‘ritorna a casa’”, aggiunge il Rotary, ricordando il ruolo fondamentale del presidente dell’epoca, Giulio Treggiari, nella sua realizzazione originaria.
L’inaugurazione
L’inaugurazione è prevista per giovedì 5 dicembre alle 19:30 e si terrà proprio davanti al piazzale della stazione, alla presenza della sindaca di Foggia, dell’attuale presidente Monica Bonassisa, dei past president Giulio Treggiari e Giancarlo Ciuffreda, e del Maestro Leonardo Scarinzi.
Un simbolo di speranza
La statua, da sempre collocata in un punto nevralgico e simbolico della città, rappresenta un messaggio universale di speranza e appartenenza: il ritorno a casa di chi è costretto a lasciare la propria terra. “Quest’opera è stata accolta con entusiasmo dai cittadini fin dalla sua prima inaugurazione, diventando un simbolo ed un portafortuna”, ricorda il Club.
Un atto di fiducia
L’impegno profuso nel restauro non è solo un tributo alla memoria collettiva, ma anche un atto di fiducia nel futuro della città. “Con questa nuova versione, vogliamo che ‘Ritorno a casa’ possa continuare a rappresentare la speranza e la forza della nostra comunità, resistendo al tempo e alle avversità”, conclude il Rotary Club Foggia, invitando tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia del 5 dicembre.
Questo momento, che vedrà la partecipazione della Sindaca Episcopo e delle autorità cittadine, non sarà solo un’inaugurazione, ma anche un’occasione per ribadire il valore della cultura e della solidarietà, che si intrecciano nel cuore pulsante del Quartiere Ferrovia di Foggia.
A cura di Gianluigi Cutillo, 29 novembre 2024
Video: