InsideCapitanata.it, Foggia, 12 luglio 2023 – È avvenuta questa mattina la manifestazione regionale indetta da Cia Puglia con i cerealicoltori di tutta la regione.
A Foggia da Lecce, Brindisi, Taranto, Bari, da tutta la BAT, più di trecento cerealicoltori in rappresentanza dei produttori di grano di tutta la Puglia davanti alla sede della Camera di Commercio del capoluogo dauno.
Una grande partecipazione per difendere la filiera del grano e della pasta italiani e per cercare maggiore sostegno ai numerosi sforzi degli agricoltori: protagonista indiscusso dell’evento il prodotto “Made in Italy”.
Il prezzo da fame del grano duro, le importazioni senza controllo, le difficoltà della filiera al centro della protesta: “Basta chiacchiere, la Sovranità Alimentare va difesa e garantita con i fatti, cominciando a sostenere una filiera sotto attacco”.
All’evento odierno di CIA PUGLIA è arrivato anche Donato Pentassuglia.
L’assessore regionale all’Agricoltura ha parlato con i cerealicoltori pugliesi giunti da tutte le province per manifestare mostrando pieno sostegno alla causa.
I produttori di grano italiano e i consumatori non si sentono tutelati: “Con il valore al ribasso riconosciuto per il grano duro e, di contro, il caro prezzi di pane e pasta, ci guadagnano solo gli speculatori, mentre le importazioni senza controllo mettono a rischio la continuità della produzione italiana”.
Il prossimo appuntamento è previsto il 20 luglio a Roma dal ministro Lollobrigida e sarà un incontro determinante. “La lotta non si ferma”, sostengono i manifestanti.
Molto significativo l’intervento di Gennaro Sicolo, presidente Cia Puglia e vicepresidente nazionale Cia Agricoltori Italiani alla manifestazione regionale di Foggia.
Video:
Foto: