Foggia, 8 giugno 2024 – Giacomo Matteotti, a cento anni dal discorso a Montecitorio il Comune di Foggia ricorda lo statista socialista e antifascista con una mostra bibliografica e un convegno tematico.
Si riporta la nota diffusa dal Comune di Foggia.
Una mostra bibliografica per celebrare Giacomo Matteotti, a cento anni dal famoso discorso a Montecitorio che ne decise la morte.
L’evento, organizzato dal Comune di Foggia, Università degli Studi di Foggia, l’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) e Biblioteca Magna Capitana, si svolgerà martedì 11 giugno a partire dalle ore 17.00 a Palazzo di Città.
Dopo l’inaugurazione della mostra, allestita per l’occasione nell’atrio dell’Aula Consiliare, seguirà un convegno tematico sulla figura del parlamentare socialista e antifascista.
La sessione di lavoro si aprirà con i saluti della sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, della presidente del Consiglio Comunale Lia Azzarone, del rettore dell’Università di Foggia Lorenzo Lo Muzio e del presidente della Società di Storia Patria sezione di Foggia Mario Freda.
Successivamente interverranno l’assessore alla Legalità Giulio De Santis, il ricercatore dell’IPSAIC Giovanni Sardaro, la presidente della sezione Gargano della Società di Storia Patria Teresa Maria Rauzino e il senatore della Repubblica Claudio Signorile.
Ospite della giornata Elena Matteotti, nipote di Giacomo.
(Nota stampa)