Match Foggia-Sorrento allo Zac, crediti foto: Gigia Spinelli. Riproduzione vietata

InsideCapitanata.it, Foggia, 9 marzo 2025 – Il Foggia conquista tre punti preziosi contro il Sorrento, ma nel finale la partita si complica più del previsto. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, i rossoneri sbloccano il match e sembrano avviati verso una vittoria tranquilla. Tuttavia, il rigore trasformato dagli ospiti nel finale riapre i giochi, costringendo la squadra di Zauri a soffrire fino all’ultimo.

Match Foggia-Sorrento allo Zac, crediti foto: Salvatore Valerio. Riproduzione vietata

 

Campionato “falsato”

 

Nella giornata di venerdì 7 u.s. sono giunte le prime notizie ufficiali riguardanti l’esclusione del Taranto dal Campionato di C. Per l’esito ufficiale che riguarda la Turris bisognerà attendere ancora un po’.

Il Foggia attualmente è a quota trenta, infatti gli sono stati sottratti sei punti.

 

Il Sorrento è il prossimo avversario. A questo punto, l’unico risultato che serve ai rossoneri foggiani è la vittoria. Inutile dire che la squadra campana rappresenta un ostacolo alquanto ostico, nonostante scenda a Foggia con delle assenze importanti.

La squadra di Mister Ferraro ha dalla sua una classifica migliore che lo pone al riparo da eventuali scossoni derivanti da risultati negativi.

Una società che a gennaio scelse di voltare pagina esonerando Enrico Barilari. Tornando al Foggia, notizie dell’ultima ora danno fuori rosa il centrocampista Vezzoni “reo” di non aver voluto rinnovare il contratto che scade il prossimo giugno.

Per mister Zauri, un ulteriore problema se si evidenziano le assenze per infortunio di Mazzocco, Camigliano e Santaniello.

A proposito del Mister rossonero di Pescina, si fanno sempre più insistenti le voci sul suo futuro che appare in forse. La sua permanenza dipenderà dai futuri programmi della proprietà.

 

La partita

 

Bisogna essere onesti. Sino al minuto 40 non ci sono state azioni da gol da annotare sul taccuino. Bisogna solo rimarcare l’occasione in avvio di partita di Sarr, imbeccato da Gala, che non riesce a finalizzare. Sbadigli a destra e a manca, anche perché, a parte Gala e Zunno, non c’è altro sul versante Foggia.

Ma già al 40mo c’è, dopo tanti palloni sbagliati e scarsa propensione a trovare spazi per una conclusione, il primo segnale: Sarr in scivolata per poco non raccoglie un traversone e va in gol.

Ancora al minuto 41 il Foggia con Zunno. Calcia mettendo in difficoltà il portiere Del Sorbo. Ancora al 43mo Zunno manda sull’esterno della rete sorrentina. Al 45mo cross di Gala raccolto sul secondo palo da Tascone che di testa manda in rete. Vantaggio del Foggia!

Match Foggia-Sorrento allo Zac, crediti foto: Salvatore Valerio. Riproduzione vietata

 

Secondo tempo

 

Il Foggia parte in avanti con bei fraseggi. Il gol del raddoppio è nell’aria. Infatti, è Zunno a suggellare la sua giornata di grazia. Cross di Silvestro che viene raccolto da Emmausso, che tenta una sforbiciata, una deviazione favorisce Zunno che da pochi passi insacca.

Iniziano i cambi dall’una e dall’altra parte. All’80mo il colpo di scena: una punizione calciata dal limite da Musso viene respinta dalla mano di un difensore. L’arbitro Silvestri della sezione di Roma non indugia, indicando il dischetto.

Il tiro dagli undici metri di Musso gonfia la rete alle spalle di De Lucia, accorciando le distanze.

La partita cambia volto negli ultimi minuti grazie al forcing del Sorrento. La squadra campana trova maggior vigore giocando in superiorità numerica perché Felicioni esce dal campo infortunato, dopo che Zauri aveva effettuato tutti i cambi possibili.

 

Ultimi minuti in sofferenza

 

Minuti di sofferenza. Sono 8 i minuti di recupero. Ristabilita la parità numerica in campo quando al 95mo viene espulso Fusco per un intervento energico e pericoloso su Kiyine. Al minuto 98, Emmausso si divora il gol del 3-1 sparando alto! Al triplice fischio ci si rende conto come la squadra di Zauri sia passata da una vittoria sembrata limpida e “comoda” ad una vittoria sofferta!

 

Tabellino

 

Marcatori:

45’pt Tascone (F), 56′ Zunno (F), 81′ Musso(r) (S)

 

Foggia (4-3-3):

De Lucia; Silvestro (75′ Parodi), Salines, Duțu, Felicioli; Gala (66′ Kiyine), Da Riva, Tascone (82′ Danzi); Zunno, Sarr (66′ Touho), Emmausso. A disposizione: Perina, De Simone; Danzi, Orlando, Marzupio, Touho, Parodi, Brugognone, Pazienza, Kiyine. Allenatore: Luciano Zauri.

 

Sorrento (4-3-3):

Del Sorbo; Biagetti, Blondett, Fusco, Panico (55′ Colombini); Cangianiello (55′ Russo), Matera (55′ Palella), Cuccurullo; Guadagni (65′ Colangiuli), Musso, Scala (79′ Esposito). A disposizione: Harrasser; Morleo, Di Somma, Carillo, Colombini, Carotenuto, Palella, Riccardi, Colangiuli, Polidori, Russo, Esposito. Allenatore: Giovanni Ferraro.

 

Ammoniti:

34′ Tascone (F), 62′ Gala (F), 86′ Salines (F), 90+1′ Zunno (F)

 

Espulsi:

90+5′ Fusco (S)

 

A cura di Salvatore Valerio

 

 

 

 

Galleria Fotografica a cura di Gigia Spinelli che si ringrazia per la gentile collaborazione.

 

Un ringraziamento speciale anche a Monica Carbosiero per la cortese collaborazione.

 

Gli highlights del match


About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *