
La Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo. Crediti: foto di InsideCapitanata.it (RIPRODUZIONE VIETATA)
Foggia, 30 marzo 2025 – Si riporta una nota diffusa dalla Lega Foggia, a firma del segretario provinciale, avv. Joseph Splendido, e del vice commissario cittadino con delega al Welfare, avv. Miriam Ventura: “I messaggi d’odio non hanno giustificazione.”
Piena solidarietà al nostro sindaco Maria Aida Episcopo e ferma condanna nei confronti dei cosiddetti leoni da tastiera che in questi giorni hanno colpito duramente il primo cittadino con messaggi intrisi d’ odio e violenza. Non si può rimanere indifferenti a tutto ciò, al di là delle differenti ideologie politiche viene lesa la dignità di una persona, di una donna , di una mamma.

Per una comunità foggiana impegnata attraverso l’ educazione civica nelle scuole e l’ ausilio delle varie associazioni presenti sul territorio al contrasto del cyberbullismo e cyberviolenza, leggere determinate notizie è un duro colpo che ferisce buona parte della cittadinanza. Purtroppo bisogna constatare che l’ odio corre veloce sui social, si evolve , cambia continuamente bersaglio.

La Lega negli ultimi tempi è molto attenta al fenomeno: da due anni collabora con l’ Università degli Studi di Milano ( Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale)nel progetto di VOX DIRITTI , che fotografa un quadro preoccupante della diffusione dell’ odio online in Italia.

Questo linguaggio di violenza gratuita non solo sta aumentando , ma si sta radicalizzando con una costante esposizione delle donne, specie se personaggi pubblici, ai discorsi d’ odio , violenza , denigrazione o a vere proprie minacce di morte.
La Lega ritiene che se l’ odio si adatta e muta , allora anche le strategie per contrastarlo devono cambiare.
Non basta la sola denuncia !Occorre una maggiore regolamentazione delle piattaforme digitali . L’ odio in rete è il riflesso di tensioni sociali profonde : monitorare, comprendere e contrastare è l’ unico modo per impedire che si trasformi in violenza reale.
(Nota stampa)