Foggia, 25 Novembre 2024 – Dall’auditorium della Camera dei Deputati di Roma, dove si è svolto lo scorso dicembre il 20° School Day-eLearning Day , all’altrettanta prestigiosa location della Camera di Commercio di Foggia dove l’11 dicembre 2024 si darà il via al 21° School Day-eLearning Day .
Dall’AI alla AR,VR fino alla straordinaria metodologia trasversale qual è il Debate, saranno i temi da trattare per comprendere l’importanza del loro utilizzo o applicazione nella scuola del 2024.
Il Debate è già materia curriculare in altri Paesi, in Italia si sta affermando come metodologia didattica trasversale che supporta i ragazzi nello sviluppo di importanti soft skills: flessibilità, lavoro in team, ragionamento, capacità di parlare in pubblico e molto altro.
Un “gioco” didattico con struttura e regole precise, tanto da prevedere veri e propri tornei internazionali.
In sintesi il Debate è una metodologia didattica dalle radici molto antiche. Storicamente, infatti, si riallaccia alla disputatio medievale, vero e proprio sistema di insegnamento nato in seno alla filosofia scolastica. Con il debate la metodologia tradizione si rinnova, diventando una specie di gioco. Una sfida verbale, durante la quale i ragazzi, organizzati in due squadre, sono chiamati a confrontarsi, a colpi di arringhe, su un tema diviso in tesi contrapposte. A prescindere dalle convinzioni personali, gli studenti devono dibattere e sostenere l’argomentazione assegnata loro, raccogliendo informazioni, elaborandole ed esponendole di fronte a una giuria e a un pubblico, come in un processo.
Dunque, nella pratica del debate vengono stimolate e sviluppate una serie di abilità e capacità tutt’altro che secondarie, come creatività, ironia, umiltà, lavoro di gruppo, problem solving. Il tutto senza dimenticare l’importanza di proporre agli studenti un “gioco” che sa essere soprattutto molto divertente e stimolante.
Questa metodologia può applicarsi già dalla scuola primaria, e lì dove è stata sperimentata ha ottenuto buoni risultati.
Il 21° School Day-eLearning Day desideriamo venga ricordato per aver raccordato tre grosse novità che stanno entrando prepotentemente nel nostro quotidiano: l’AI, Le RA e RV e il Debate. La scuola deve insegnare ad affrontare il quotidiano e deve essere, dal nostro punto di vista, il divulgatore di questi interessanti strumenti e metodologie e non subire passivamente ciò che il mondo esterno propone.
L’evento sarà un mega laboratorio condotto da professionisti del settore a disposizione dei partecipanti (dirigenti scolastici, docenti e quanti avranno interesse ad approfondire l’argomento), affinché possano far proprie queste novità.
I già praticanti del Debate, potranno approfondire gli argomenti che si tratterranno e apprezzare gli strumenti digitali utili a facilitare l’erogazione dello stesso sia se effettuato in modalità analogica, sia in modalità eLearning.
Tutti i partecipanti nella fascia pomeridiana potranno, invece utilizzare tutti gli strumenti che Know K. metterà a disposizione.
Le iscrizioni sono a numero chiuso, sarà tenuto conto dell’arrivo cronologico delle stesse.
La giornata formativa per i docenti rientrerà nella formazione continua L.107/2016, perché Know K. Centro Studi e Ricerche è un Ente accreditato dal MIM dal 2012 L.107/2015 (ex n. 90/2003).
Presidente Dott. Prof. Sergio Venturino
(Nota stampa)
Per maggiori informazioni e per iscriversi, visita i seguenti link:
Iscriviti al 21° School Day Nazionale
Dettagli sui corsi e ulteriori informazioni
https://tefurma.it/Corsi/dettaglio/3854
Scarica il programma: