Ph. https://www.comune.mattinata.fg.it/

Foggia, 21 luglio 2023 – “Con l’istituzione del Parco Nazionale del Gargano, D.P.R. 5 giugno 1995, fortemente voluta da un mondo trasversale di istituzioni, enti, associazioni, studiosi si sono poste le basi per la conservazione di un luogo meraviglioso unico a livello internazionale.

 

 

Oggi a distanza di circa 30 anni ANAS propone una sciagurata strada di oltre 35 km che taglia tutto il promontorio da Vico del Gargano a Mattinata attraversando alcuni dei paesaggi più straordinari d’Italia in piena Zona 1 del Parco”.

È quanto dichiarano, in una nota congiunta, LIPU Puglia, Italia Nostra Puglia, WWF Foggia e Conalpa Foggia.

Gargano, ph. Press Regione Puglia
Gargano, ph. Press Regione Puglia

Oggetto della questione, i lavori sulla Statale 89 nel tratto che si sviluppa tra Vico del Gargano e Mattinata, che prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura stradale di circa 35 km. Lavori che interesserebbero, secondo quanto sostengono le associazioni, la zona a massima protezione e, quindi, “in evidente contrasto con le con le misure di salvaguardia della legge istitutiva che all’art. 4 comma 1 lettera g) ne vieta la realizzazione”.

 

“È sorprendente che un ente pubblico come Anas presenti un’opera contro legge; evidentemente consapevole di questa contraddizione Anas nella attuale fase di valutazione di impatto ambientale ha escluso dalla valutazione i tratti dove la strada è vietata, andando però in contrasto con altre normative nazionali ed europee che vietano l’artificiosa frammentazione di un’opera unitaria.

Appare molto probabile che è proprio il contrasto con il Parco che ha indotto Anas a presentare un progetto ridotto essendo di fatto improponibile per legge”, aggiungono Vincenzo Cripezzi presidente della sezione foggiana della LIPU, Maria Raffaella Cassano, presidente di Italia Nostra Puglia, Maurizio Marrese presidente del WWF Foggia e la presidente di Conalpa Foggia Gabriella Miccolis.

 

Su richiesta delle associazioni è stato elaborato dallo studio di Gianluigi Ceruti (il padre della legge quadro sui parchi nazionali 394/1991), un esposto trasmesso agli enti competenti “che disvela il tentativo di Anas di eludere la normativa di Valutazione di Impatto Ambientale e chiede il rispetto delle procedure attraverso la presentazione del progetto intero”.

 

Secondo i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, i lavori andrebbero a impattare non soltanto su habitat, specie, paesaggio, geomorfologia, idrogeologia e qualità della vita, ma interferirebbero anche con aspetti legati alla sicurezza nonché all’utilizzo di risorse pubbliche.

 

 

 

 

e-mail: foggia@lipu.it

url: www.lipucapitanata.it

E-mail: info@csvfoggia.it

About The Author