InsideCapitanata.it, Foggia, 16 ottobre 2023 – Recentemente l’autore Rizzi era stato coinvolto nel progetto di restauro dell’opera “Ali Sospese”, un simbolo per la città di Foggia.
Questo evento aveva riacceso le speranze di chi avrebbe voluto rivedere al suo posto originale l’opera.
Purtroppo è passato diverso tempo e attualmente non è ancora presente nel sito originario dell’aeroporto dauno.
In molti attendevano la fine dell’estate per assistere al riposizionamento ma ciò non è avvenuto.
Alcuni articoli, usciti in questi giorni, sembrano confermare una prossima ricollocazione dell’opera dopo un attento intervento di restauro, tutto attenzionato dalle associazioni.
InsideCapitanata.it allora ha deciso di contattare un familiare molto vicino all’autore, che con molta disponibilità ha voluto dare una risposta.
L’autore Gianfranco Rizzi “sarebbe in attesa di un’ulteriore decisione da parte di AdP su questioni logistiche sorte per il restauro e riposizionamento dell’opera, in merito alle scelte delle maestranze che dovranno occuparsi della parte meccanica e del successivo riposizionamento che necessita di calcoli statistici di competenza di uno studio di ingegneria”.
L’autore Rizzi, dopo il sopralluogo a Foggia di qualche mese fa, non sarebbe stato più ricontattato e sarebbe in attesa di conoscere le decisioni prese da parte di Aeroporti di Puglia.
L’iconica opera d’arte ”Ali Sospese” di Gianfranco Rizzi quando potrà tornare a “spiccare il volo”?
Per decenni ha adornato l’ingresso dell’aeroporto Gino Lisa ed in molti si chiedono quando tornerà da questa “cura di bellezza”.
Si attendono aggiornamenti.