InsideCapitanata.it, Foggia, 13 settembre 2023 – “Sarebbe bastato leggere gli operativi della compagnia già dal momento della pubblicazione a maggio scorso per sapere che il volo per Catania avrebbe terminato le rotazioni a metà settembre e quello per Verona a fine ottobre.
Si trattava, cioè, di destinazioni stagionali, come tra l’altro annunciato a maggio. Mi domando pertanto quale sia la novità o la notizia, se tutto era già nei programmi”.
Iniziano così le dichiarazioni del Prof. Sergio Venturino, Presidente di ‘Mondo Gino Lisa’, a InsideCapitanata.it.
Un chiarimento dovuto che funge anche da invito ad evitare inutili allarmismi.
Questi ultimi, secondo il Presidente di ‘Mondo Gino Lisa’, “alimentano solo i detrattori dello scalo di Capitanata”, poiché in realtà “non si può escludere che qualcosa potrebbe già bollire in pentola e che forse i tempi non sono ancora maturi per ufficializzarlo”.
“Il volo per Catania, dopo che l’operativo termina il 14 settembre, non proseguirà anche per l’inverno, poiché evidentemente i numeri registrati sono stati positivi per una stagione estiva e non lo potranno essere per quella invernale.
Ma nulla esclude che rivedremo questa tratta nella prossima estate.
Chi può dirlo? D’altronde è così in tutti gli aeroporti, in inverno si viaggia di meno e ci sono meno rotte, mentre a Foggia si punta subito a far inutilmente polemica”, sottolinea Venturino a InsideCapitanata.it.
IC: Che cosa succederà dopo?
SV: Staremo a vedere. Conviene attendere con pazienza che i tempi maturino; tempi che, se tutto va bene, a mio avviso non saranno molto lunghi. Evitare inutili e sterili allarmismi è la cosa migliore da fare in questo momento, se davvero si tiene al futuro del Gino Lisa e non si è vittima di foga alcuna.
IC: Che cosa si sa, invece, di Verona dopo fine ottobre?
SV: Sono convinto che il collegamento con il Nord-Est verrà mantenuto, se non si tratterà più di Verona non escludo un altro scalo del Nord-Est. Ci sono tutte le condizioni per avere lo stesso successo che si è registrato per Torino.
IC: Come mai non si sa ancora nulla?
SV: Non è necessario ‘rompere le uova nel paniere’ a chi sta lavorando per il futuro commerciale dello scalo: nel business non è sempre possibile anticipare le novità, se tutto è ancora work-in-progress, poiché il rischio che salti tutto può poi diventare concreto.