A Orsara di Puglia la giornata di trekking urbano comincerà alle ore 10, col ritrovo in via Mentana 1.
La passeggiata, che porterà i visitatori a conoscere anche l’antica cinta muraria del borgo, ha una durata prevista di circa 2 ore e 30 minuti.
Chi parteciperà all’iniziativa avrà modo di conoscere i principali luoghi d’interesse, i palazzi storici, le chiese, gli archi, le vie e le piazze del paese. Nel pomeriggio, il centro storico sarà animato da street food, musica e altre iniziative.
Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro Loco di Orsara di Puglia, 353.3998020, prolocodiorsaradipuglia@gmail.com.
Orsara di Puglia si trova in provincia di Foggia, a 40 minuti dal capoluogo.
E’ un comune montano, posto a 635 metri sul livello del mare, sulle alture dell’Appennino Dauno-Irpino.
Orsara di Puglia è conosciuto come un paese dinamico, attento a valorizzare il proprio patrimonio culturale e un vero e proprio tesoro di tipicità enogastronomiche.
Dal 2007, Orsara di Puglia fa parte del circuito di “Città Slow”, rete delle città del buon vivere che mette insieme i centri italiani ed europei attenti alla qualità della vita e alla promozione di politiche capaci di coniugare sviluppo e innovazione con tradizioni e vocazioni del territorio.
Nel 2010, il Touring Club Italiano ha riconosciuto al borgo la “Bandiera Arancione”, marchio di qualità turistico-ambientale e l’Unione Club Amici, associazione che unisce 108 gruppi italiani di camperisti, ha assegnato a Orsara di Puglia il titolo di “Comune amico del turismo itinerante”.
Enoteche, ristoranti tipici incastonati in un incantevole centro storico, bed & breakfast, luoghi in cui sorseggiare buon vino, mangiare ottimamente e pernottare in un posto accogliente: a Orsara di Puglia si può.
Negli ultimi anni, il paese ha cominciato a sviluppare con eccellenti risultati la propria vocazione al turismo di qualità.
In primavera, e durante tutto il periodo estivo, le viuzze di pietra e le piazze orsaresi si animano grazie a un buon numero di eventi.
Antichissima e suggestiva è la festa di “Fucacoste e cocce priatorje” (falò e teste del purgatorio): qui la notte tra l’1 e il 2 novembre è la più magica dell’anno, illuminata dai falò delle ginestre e dalle zucche antropomorfe, animata dalla musica, insaporita dalle tavole imbandite in ogni strada e piazza.
Orsara è un’ottima meta per chi ama la purezza della natura e lo splendore delle opere realizzate dall’uomo.
Nel cuore della cittadina, è un piacere fare tappa in Largo San Michele, in Piazza Mazzini, facendosi condurre dalle caratteristiche vie del centro attraverso un sentiero impreziosito da palazzi storici e antiche fontane.
Nell’itinerario alla scoperta delle bellezze orsaresi, ci sono la grotta di San Michele Arcangelo, la chiesa di San Pellegrino e quella dell’Annunziata.
Edifici cristiani di rara bellezza, come l’Abbazia di Sant’Angelo. Di grande interesse una serie di palazzi e dimore storiche.
(Nota del Comune di Orsara di Puglia (Fg) )