È stata “una festa dello sport” per il capoluogo dauno la partenza di questa mattina, un momento importante di condivisione e partecipazione.
La gara, cinque tappe tra Tirreno e Adriatico, ha interessato Campania e Puglia vedendo la partecipazione di ventuno squadre con ben 126 atlete, provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo.
La tappa conclusiva che ha preso il via da Foggia, con arrivo sui Monti Dauni a Motta Monte Corvino, ha visto l’attraversamento del centro della città da parte della carovana.
Le atlete hanno attraversato in passerella le principali strade cittadine uscendo da via Lucera per affrontare l’ultima fatica che decreterà la vincitrice della kermesse sportiva.
La passerella per le vie della città da parte di una delle più importanti competizioni ciclistiche internazionali femminili, ha riguardato ampie zone del capoluogo e, per ragioni di sicurezza, ha reso necessaria un’ampia chiusura al traffico veicolare del centro e di alcune strade urbane, con misure particolarmente restrittive e transito autorizzato esclusivamente ad eventuali mezzi di soccorso e di polizia.
A dare il via alla gara la vicesindaca Lucia Aprile e il vicepresidente della Regione Puglia Puglia, che ha sostenuto l’evento, Raffaele Piemontese e l’assessore allo sport del Comune di Foggia, Domenico Di Molfetta.
Presenti in piazza questa mattina anche la presidente del Consiglio Comunale, Lia Azzarone e numerosi consiglieri comunali.
Per l’assessore Di Molfetta: “vedere il coinvolgimento della città, che pure ha subito i normali piccoli disagi sulla viabilità che questo genere di competizioni comporta, è il segnale della potenzialità che la nostra comunità ha di ospitare grandi eventi internazionali.
Come Amministrazione contiamo sempre sul coinvolgimento e la partecipazione attiva dei nostri concittadini a queste manifestazioni. Così come sentiamo il dovere di ringraziare gli organizzatori, la Federazione Ciclistica e la Regione Puglia che hanno deciso di puntare su Foggia per questa competizione, con le importanti ricadute che eventi come questi producono.”
Foto Esclusive G.Cutillo, InsideCapitanata.it: