Per citarne solo alcuni: economia e agricoltura, legalità, rapporto con il resto della Capitanata, giovani e sociale, edilizia cittadina, riqualificazione Quartieri Settecenteschi e Pug.
Cornice dell’incontro la super degradata Piazza Mercato, ma questa non è stata assolutamente una coincidenza.
Infatti nell’incipit il commercialista foggiano ha sottolineato con forza la sua idea di città, facendo un parallelismo proprio con questo luogo così importante del Centro storico.
“Piazza Mercato simbolo di degrado e abbandono” identifica una situazione del capoluogo alquanto deficitaria. Il ‘mattatore Mainiero’ si chiede come sia stato possibile lasciare in questo stato la zona per così tanto tempo, con una struttura metallica addirittura priva di collegamento all’energia elettrica, senza alcuna videosorveglianza.
A condurre ottimamente l’evento, lungo ma mai noioso, il Direttore Piero Paciello.
Tra i temi centrali è spiccato sicuramente quello riguardante le politiche sociali, con particolare attenzione al Piano sociale di zona. Si è sottolineata la mancanza di un interprete politico di quest’ultimo che rispondesse al bisogno reale dei cittadini. In questi anni, secondo Mainiero, la città non ha sostenuto i più bisognosi in maniera significativa.
Non è mancato un richiamo ai vari disservizi derivanti da questi anni di commissariamento.
Importante il punto riguardante i tanti giovani che vanno via e lasciano il capoluogo in cerca di opportunità, forte criticità che richiede risposte politiche concrete.
Particolare attenzione posta dal professionista foggiano anche al mondo del Terzo settore, ritenuto fondamentale.
Nessun accenno diretto ad una eventuale candidatura a Sindaco della città di Foggia, ma semplicemente un’apertura ed una disponibilità a lavorare per il bene della città.
È senza dubbio una volontà di aprirsi alle forze che hanno a cuore le sorti del capoluogo, al di là delle posizioni politiche, dei classici schieramenti di partito.
Presenti diversi esponenti del Movimento 5 Stelle tra cui l’Assessore Regionale al Welfare, Rosa Barone e l’On. Giorgio Lovecchio. Seduti in prima fila anche alcuni ‘simboli’ del civismo del Governatore Pugliese come l’energico Consigliere regionale ed ex Sindaco di Lucera, Antonio Tutolo. Tra gli altri c’erano anche Gianni De Rosa e Pino Lonigro oltre agli ex colleghi consiglieri comunali Marcello Sciagura e Vincenzo Rizzi.
Grande assente il Presidente Michele Emiliano che qualcuno si aspettava in prima fila, forse ancora indeciso sulla strategia da intraprendere per ‘conquistare’ il capoluogo dauno.
A cura di Gianluigi Cutillo, 20 maggio 2023
Foto InsideCapitanata.it: