Foggia: Mister Brambilla, sullo sfondo lo Stadio Pino Zaccheria con la tifoseria. (Sovrapposizione di immagini di Salvatore Valerio)

Foggia: Mister Brambilla, sullo sfondo lo Stadio Pino Zaccheria con la tifoseria. (Sovrapposizione di immagini di Salvatore Valerio)

InsideCapitanata.it, Foggia, 11 agosto 2024 – Ieri sera allo Zaccheria si è disputato un match di Coppa Italia tutt’altro che semplice tra Foggia Calcio e Monopoli. I rossoneri sono stati eliminati al primo turno.

 

Premessa

 

Con la Coppa Italia di C iniziamo a vedere le partite che valgono i tre punti e il passaggio al turno successivo (Trapani o Cavese). C’è anche la possibilità di abituarci ai derby pugliesi che ci accompagneranno nei prossimi impegni di campionato. Dalla conferenza stampa di ieri è emersa da parte del Mister Brambilla la volontà del gruppo di superare il turno. Il tecnico di Vimercate sembra soddisfatto del lavoro fatto finora.

 

Non bisogna nascondere le difficoltà del team rossonero, che non può essere considerato attualmente un organico completo. Guardiamo al centrocampo e all’attacco. A tal riguardo si accolgono con un certo interesse le voci dell’acquisto di un tassello importante per il centrocampo: Enrico Celeghin (25 anni) dalla Triestina. Si attendono conferme. Curiosità da parte degli addetti ai lavori e dei tifosi di vedere all’opera i rossoneri con una pari grado dopo il calcio di preparazione di luglio e la prima con una squadra di categoria superiore come il Cosenza.

Foggia, Mister Brambilla - Ph. Salvatore Valerio
Foggia, Mister Brambilla – Ph. Salvatore Valerio

 

La partita

 

Foggia-Monopoli 1-2

 

Che non fosse una partita facile lo si era capito per diverse ragioni che abbiamo anticipato all’inizio. Il primo tempo scorre senza grosse emozioni, con un andamento lento, complice il caldo con la temperatura che superava i 30 gradi. Si nota un Monopoli ben messo in campo, capace di imbrigliare un Foggia che in verità non ha mostrato di avere idee chiare, con i soliti problemi legati alla zona nevralgica del campo che non mette in condizioni la punta più avanzata Sarr di creare scompiglio nell’area monopolitana, dove il coriaceo ed esperto Bizzotto la fa da padrone, con le buone o con le cattive, come al minuto 35, quando viene ammonito per un brutto fallo su Sarr. Sul libro dei cattivi finirà anche Viteritti. Millico incide poco e non sembra la sua serata.

Match del Foggia allo Zac (ph. Salvatore Valerio)
Match del Foggia allo Zac (ph. Salvatore Valerio)

 

Nel secondo tempo si aspetta un Foggia più propositivo, ma è il Monopoli a passare al 53′. Viteritti crossa, colpisce di testa Yeboa. De Lucia non trattiene e Vazquez insacca a porta vuota. Reagisce il Foggia un minuto dopo con Sarr di testa, con successiva parata di Vitale. Al 77′ un contropiede ben orchestrato da Bulevardi consente al Monopoli di raddoppiare. La partita è più vivace, con rapidi capovolgimenti di fronte. Dopo il raddoppio subito, il Foggia reagisce con maggior veemenza, arrivando al gol con Emmausso al minuto 87. Subentrato a Orlando, ha creato qualche apprensione alla difesa monopolitana, insieme a Santaniello, entrato al posto di uno stanco Sarr. Ci saranno 5 minuti di recupero, ma il risultato non cambierà. Passa il Monopoli al prossimo turno di Coppa, mentre il Foggia dovrà darsi da fare per colmare quelle lacune apparse evidenti, intervenendo sul mercato. Il tempo c’è.

 

A cura di Salvatore Valerio

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *