Il meteorologo Stefano Bernardi

Il meteorologo Stefano Bernardi

L’Aquila, 3 maggio 2023 – Al netto dei danni causati dagli eccessi pluviometrici, così com’è avvenuto in Emilia Romagna e in Sicilia, la pioggia caduta in questi ultimi giorni, ed ampiamente prevista dal Meteorologo Stefano Bernardi, più che acqua quella caduta dal cielo sta rappresentando un’autentica manna per gli agricoltori italiani ed in maniera particolare di quelli piemontesi e lombardi.

Non sono tanti i 60 ml caduti in Piemonte ma fanno respirare e sperare ( all’orizzonte ed in maniera particolare per l’inizio della prossima settimana sembra che se ne vedono altre di precipitazioni).

 

Il metereologo Stefano Bernardi
Sospiro di sollievo per gli agricoltori italiani. Così come previsto dal meteorologo Stefano Bernardi grandi piogge su tutto il Bel Paese. (In foto il meteorologo Stefano Bernardi)


Diverso è il discorso dei 300 ml caduti sulle colline dell’Emilia Romagna.

Qui il troppo ha un po’ stroppiato visto che gli argini di alcuni corsi d’acqua hanno ceduto allagando di fatto le campagne. Quelle stesse campagne cioè che avrebbero dovuto produrre raccolti ma che dopo l’alluvione di ieri non ne hanno più la certezza. Ma tant’è.

Complessivamente possiamo comunque dire che il maltempo di questi giorni dovrebbe vedere sovvertire il proprio aggettivo. Parlare di “mal” non credo sia congeniale in questi casi.

Una volta tanto quando di mezzo c’è una salvifica pioggia non sarebbe sbagliato parlare di beltempo, anzi…

 

 

(A cura di Mauro Nardella)

 

Foto:

San Severo (Fg)
San Severo (Fg)

 

Sulmona
Sulmona

Sulmona

About The Author