In ricordo delle vittime dell'elicottero Ph. Comune di Isole Tremiti Facebook ufficiale

Isole Tremiti (FG), 5 novembre 2023 – “Un anno fa, il 5 novembre 2022, la vita della nostra piccola comunità venne sconvolta dalla tragedia dell’elicottero Alidaunia caduto durante il volo di rientro a Foggia.

Sette le vittime: una famiglia di turisti sloveni, due piloti e un medico del 118. Morirono tutti nel tragico impatto sui colli che circondano Apricena”.

In ricordo delle vittime dell’elicottero Ph. Comune di Isole Tremiti Facebook ufficiale

Inizia così la nota diffusa dal Comune di Isole Tremiti, esattamente un anno dopo la tragedia dell’elicottero precipitato.

Le sette vittime non saranno mai dimenticate.

 

 

“A bordo c’erano Maurizio De Girolamo, di 64 anni, medico del 118 che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro alle Tremiti, e i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli.

Questi i nomi dei turisti sloveni: Bostjan Rigler, di 54 anni; Mateja Curk, di 44; Jon Rigler, di 14 anni; Liza Rigler, di 13 anni. Avevano trascorso una giornata di vacanza sulle nostre isole e avevano rimandato la partenza causa maltempo.

In ricordo delle vittime dell’elicottero Ph. Comune di Isole Tremiti Facebook ufficiale

Abbiamo evitato le foto dell’incidente, optando per un’immagine della nostra isole avvolte dalla nebbia (autore Valerio Sorci), tanto accattivante quanto foriera di brutte notizie come in quell’occasione e l’istantanea del dottore e dei due piloti. Loro e la famiglia slovena restano nei nostri ricordi”.

 

 

Sergio Venturino - Presidente di Mondo Gino Lisa
Sergio Venturino – Presidente di Mondo Gino Lisa

Si riporta di seguito il ricordo commosso condiviso dal Presidente di Mondo Gino Lisa, Sergio Venturino:

 

 

“5 novembre 2022 un ufficiale dei carabinieri del Comando Provinciale di Foggia, mi disse al telefono, lei non sa nulla?

No, non avevo ancora saputo…

Uno degli amici dei primi voli non era più con noi.

L’elicottero I-PIKI in servizio sulla tratta Tremiti-Foggia era precipitato.

A bordo il Comandante Luigi Ippolito, uno dei più grandi e amati Piloti del Gino Lisa, ci lasciava mentre pilotava verso il Gino Lisa. Scrivo su questa pagina perchè Luigi è stato uno dei protagonisti di quel Mondo del Gino Lisa, un bravissimo pilota e uno dei pochi con il doppio brevetto, elicotteri ed aerei.

Ci manchi Luigi, in quest’anno mi è capitato spesso di rivedere i voli insieme, i simpatici episodi vissuti con te e gli amici del Gino Lisa.

Un pensiero alla famiglia slovena composta da genitori e due figli, al medico del pronto soccorso di San Severo e della postazione del 118, Maurizio De Girolamo e al pilota primo ufficiale Andrea Nardelli

Un forte abbraccio ovunque voi siate”.

Sergio

About The Author