On. Giandonato La Salandra (FdI)

On. Giandonato La Salandra (FdI)

Foggia, 15 novembre 2023 – “Procede l’azione del Governo per tutelare le eccellenze italiane e un settore strategico per la Nazione come quello agricolo.

Un plauso va al Masaf, che ha dato il via alla campagna straordinaria di controllo della filiera del grano duro, attivando sinergie tra diversi attori e competenze in campo”, fa sapere il deputato di Fratelli d’Italia Giandonato La Salandra, componente della Commissione Agricoltura.

 

Sono partite, infatti, verifiche mirate alle importazioni di grano duro proprio presso il porto di Bari, come preannunciato dal ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida in occasione dell’incontro congiunto fra cabina di regia, controlli agroalimentari e associazioni di categoria del settore agricolo e della pasta, avvenuto il 3 novembre scorso.

La Salandra (FdI)

Si tratta di un’attività di controllo ad ampio raggio, finalizzata alla qualità delle produzioni e tracciabilità delle medesime e alla corretta indicazione dell’origine.

Ministro Lollobrigida, ph. Portale Masaf

“Alle polemiche pretestuose per attaccare il Governo rispondiamo preferendo tenere i piedi per terra e nella terra, per curarci delle reali problematiche del territorio, offrendo azioni di dialogo con il Governo – commenta l’On. La Salandra – perché Foggia è la capitale del grano duro ed è dovere della politica prendersi cura del vero capitale di un territorio, agendo di concerto con il Ministero che più rappresenta la reale vocazione della Capitanata.

Manifestazione Grano

Lo abbiamo fatto con una interrogazione in Commissione Agricoltura alla Camera ad aprile, raccogliendo con favore le risposte del MASAF nel mese di giugno, che già allora recepì la sollecitazione sugli arrivi di grano di importazione nei porti.

Giandonato La Salandra (FdI)
Giandonato La Salandra (FdI)

Questa azione, possiamo dirlo, è in perfetta continuità con quella nostra idea di tutela del made in Italy e, perché no, del made in Capitanata”.

 

 

(Nota Stampa On. Giandonato La Salandra)

About The Author