
Jack Poliseno
Troia (Fg), 26 giugno 2023 – L’artista troiano Jack Poliseno ci presenta la sua nuova esposizione artistica intitolata “Dioramart 2005 – 2023”, una sorta di “best of” delle sue opere create dal 2005 ad oggi, con l’inserimento di nuovi pezzi inediti, mostrandoci il suo percorso artistico come dioramista e pittore digitale negli ultimi 18 anni, dalla sua prima esposizione ufficiale “Arte del Modellismo”, avvenuta a Troia nel 2005.
Questa nuova esposizione ci mostrerà diverse creazioni in miniatura, variando da famose piazze della sua città a rappresentazioni cinematografiche, per passare a creazioni totalmente originali;
le sue creazioni hanno quasi sempre un dettaglio che le contraddistinguono, quello dell’abbandono, dello sporco, un tema molto sentito dall’artista, il quale ha sempre creato riciclando materiali di ogni sorta, trasformando ciò che per noi è spazzatura in qualcosa di surreale e creativo.

Proprio l’anno scorso, nel 2022, creò una Batmobile (l’auto del famoso supereroe Batman) a grandezza reale interamente di cartoni riciclati, legata alla sua esposizione dedicata al crociato di Gotham, denominata “83”, per l’83° anniversario della creazione del supereroe. Tale creazione è tuttora visibile presso AUTOMOTTOLA, a Troia.
Molti dei diorami esposti sono stati totalmente restaurati ed “aggiornati”, ma conservando comunque i loro “difetti” legati all’età, per far sì che ognuno di noi si immedesimi totalmente nel suo percorso di crescita artistica.
Oltre all’esposizione di queste stupende sculture in miniatura, l’artista ha voluto che noi fruitori ci immedesimassimo a pieno nelle sue creazioni, o “visioni”; per molti diorami infatti è stato creato un fondale in prospettiva ove ognuno di noi potrà scattare delle foto per creare il proprio paesaggio di fantasia, una soluzione totalmente diversa dalla classica fruizione artistica di una mostra, laddove non è quasi mai permesso scattare delle foto, qui siamo invitati a “creare” il nostro scatto con le sue opere.
La mostra si terrà presso il M.E.D. Museo Ecclesiastico Diocesano, in Piazza Giovanni XXIII ai piedi della sontuosa Cattedrale di Troia, dal 16 al 30 luglio 2023.
L’inaugurazione si terrà il 16 luglio alle ore 19:30. Si ringrazia il Comune di Troia per aver patrocinato l’evento, e le attività locali G-VITALE e AUTOMOTTOLA per aver sostenuto l’artista, non ultimo FIORI BENINCASO per la fornitura di materiali tecnici.
Foto: