San Severo (FG), 12 novembre 2023 – Quando ero ragazzo l’insegnamento dell’educazione civica era molto avvertito e condensato in un particolare testo denominato “Sussidiario”.
Il suo posto, anche se non ho capito mai il motivo, era relegato nella parte finale dello stesso posposto, così com’era, a materie quali geografia, storia e scienze.
Il mio maestro teneva a rappresentarla nel miglior modo possibile in virtù della sua innata vocazione al valore sociale che ne facilitava l’insegnamento.
Per anni mi sono chiesto il motivo per cui non ne veniva risaltata la capacità educativa e, soprattutto, per quale motivo, seppur temporaneamente, fu estromessa dal ciclo degli studi obbligatori.
Fortunatamente ci sono situazioni che questa falla educativa la riescono, ci auguriamo in maniera determinante, a colmare.
È il caso di un video educational che molti avranno avuto già modo di guardare ma che InsideCapitanata vorrebbe riproporre con la speranza che chi non ha avuto la fortuna di visionarlo lo possa fare guadagnandoci un po’ dal punto di vista umano.
Ecco qui di seguito il link dove poterlo vedere:
(A cura di Mauro Nardella)